Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Basta Compiti: non è così che si impara - Libro

Nuova Edizione Aggiornata e Ampliata

Maurizio Parodi




Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 17 ore 2 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 28 Febbraio
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Revisione del 19 Febbraio 2017 - Questo libro ha come titolo Basta Compiti: non è così che si impara - Libro, dell'autore Maurizio Parodi, compare nella categoria Genitori e figli e nello specifico approfondisce il tema Guide per genitori ed educatori. Stampato da Sonda Edizioni in data Aprile 2012 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". Il valore del libro è pari a Euro 14,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti
Una lettura fondamentale che offre un nuovo metodo di studio soddisfacente e produttivo per insegnanti e studenti.

È normale che gli insegnanti diano i compiti a casa, ma non è sensato; da qui l'appello Basta compiti! rivolto a genitori, insegnanti, studenti, con cui questo saggio si oppone a una delle più inveterate consuetudini scolastiche, tanto più indiscussa proprio perché immotivata, scontata.

I compiti a casa sono sempre problematici: sia per gli studenti – e le loro famiglie – che li vivono come un obbligo fastidioso, che per gli insegnanti che li devono preparare e assegnare.

Maurizio Parodi, dirigente scolastico e pedagogo, spiega perché si danno, come si fanno, quali effetti producono, quanto sono inefficaci e dannosi. Compito principale della scuola, infatti, non è «punire» gli studenti oberandoli di lavoro anche fuori dalle aule, bensì insegnare il giusto metodo di studio per imparare con profitto e far emergere la personalità di ciascuno di loro.

Il saggio è arricchito dai contributi di Corrado Augias e dei docenti di tutta Italia, che si sono incontrati on line sul network Ning dando vita a un vivace e originale dibattito, La scuola che funziona, di cui vengono riportati gli spunti più illuminanti; dall'analisi delle teorie di Antoine de La Garanderie e Gianni Rodari sulle tecniche per favorire lo sviluppo cognitivo e meta cognitivo degli studenti, perfezionando il loro metodo di studio; da una «chiacchierata» con lo scrittore (ma prima ancora maestro elementare) Maurizio Maggiani su compiti a casa, educazione e futuro della scuola.

Attraverso il Dialogo pedagogico praticato da A. de La Garanderie, fondatore dell’Istituto Internazionale di Gestione Mentale, l’autore fornisce gli strumenti per acquisire un metodo di studio efficace; descrive le caratteristiche didattico-organizzative per una scuola «accogliente» dal punto di vista pedagogico e relazionale; riporta i contributi del dibattito sui compiti sviluppatosi in Rete e sui social network. 

Il saggio, con un approccio rivoluzionario, considera i compiti non come una necessità, ma come un danno per gli studenti.

EditoreSonda Edizioni
Data pubblicazioneAprile 2012
FormatoLibro - Pag 150 - 13 x 21 cm
Nuova EdizioneGennaio 2016
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori

Maurizio Parodi nasce il secolo scorso a Pontremoli, Lunigiana, terra di statue stele, castelli e librai. Entrato nella scuola a sei anni, non ne è più uscito: studente, maestro, dirigente scolastico, ricercatore e infine padre (di uno studente, of course). Vive a Genova dove si occupa di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste