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Bambini Irrequieti, Angosciati, Tristi — Libro

Presupposti per una prassi educativa spirituale

Henning Kohler


Nuova edizione

Valutazione: 5 / 5 (2 recensioni 2 recensioni)

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Descrizione

Köhler tratta lo sviluppo dei sensi di base nel bambino secondo la psicologia dello sviluppo antroposofica e, in relazione ad un’insicurezza di fondo nell’ambito di tali sensi, riconosce le tre tipologie comportamentali del bambino pauroso e angosciato, irrequieto e nervoso, pensieroso e triste.

Fornisce quindi indicazioni utili a ogni adulto per la prassi educativa e il rapporto quotidiano con questi bambini, incoraggiando in particolare i genitori ad un lavoro di conoscenza autonomo e rafforzando in loro la fiducia nella propria capacità di azione, anche in situazioni difficili.

Estratto dal libro

Se si vuole impedire che avvengano delle aberrazioni di dimensioni catastrofiche nella vita sociale, la scienza dell'educazione dovrà orientarsi verso le seguenti idee (e con "idee" non intendo delle fantasticherie, ma delle verità): il bambino non "si educa da solo", come invece afferma con fervore la pedagogia antiautoritaria, né viene "educato da noi", come asserisce il pensiero determinista, ma l'educazione è in primo luogo l'opera dell'angelo che attinge a fonti celesti e noi genitori, pedagoghi o anche terapeuti possiamo "solo" completare quest'opera.

In effetti, ogni bambino ha il suo angelo, il suo "sè superiore" e da esso gli proviene conforto, aiuto e rinvigorimento non solo in certe situazioni particolari, ma di continuo, notte per notte. Voi incoraggiate il vostro bambino, cari genitori, quando tentate di collegarvi con quest'azione dell'angelo e non permettete che durante il giorno si dissolva quanto si è costituito di notte.

Henning Kohler

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Indice

Premessa alla 8° edizione tedesca 2014
Premessa alla 5° edizione tedesca 2001
Prefazione alla 1° edizione tedesca 1994

1. Questioni fondamentali per una prassi educativa spirituale

L’aiuto viene dalla notte; L’angelo risponde?; Le domande del guardiano del ponte; Quando il corpo è troppo freddo per l’anima...; Mente fresca e cuore caldo; Che cos’è l’“educazione morale”?; Il processo percettivo come processo creativo del mondo; L’imitazione e il desiderio del Bene

2. Sulle tracce del senso della vita

Premessa; Il “benessere archetipico”; Note sul difficile argomento del “senso della vita”; Lo stato di veglia positivo e calmo e il “principio universale del Bene”; Ritmi di vita e fiducia nell’esistenza; Il bambino irrequieto e nervoso; La cura del senso della vita come liberazione del respiro; Educazione e autoeducazione: la tolleranza

3. Sulle tracce del senso del tatto

La pelle come organo di senso; Caratteristiche della percezione tattile; “Essere permeati dal sentimento del divino”; Il senso del tatto e l’interesse per il mondo: differenziazione, risonanza, evidenza; Conoscenza dell’essere umano e prassi educativa; Che cosa significa “comprendere...”?; Il rapporto amorevole con il mondo; Vicinanza e vulnerabilità; Il “sé corporeo delimitato nello spazio”; L’arrivo sulla Terra; Educazione e autoeducazione: la sollecitudine; Il trauma latente del bambino angosciato; Sensi della corporeità e sensi sociali – le paure acquisite; Il bambino angosciato e pauroso: osservazioni; I preparativi per il sonno e l’inizio della giornata; Educazione e autoeducazione: lo “sguardo positivo”; Il bambino angosciato e pauroso: ulteriori osservazioni; Come comportarsi con i bambini irrequieti e con i bambini angosciati

4. Sulle tracce del senso del movimento e del senso dell’equilibrio

Premessa; La “sensazione della propria anima libera”; La “sensazione di autonimia”; Il compositore nascosto; La sintonizzazione sottile dell’anima; Configurazione del movimento – configurazione dell’anima; Empatia e compassione; Conclusioni errate – condizioni di sviluppo difficili; Il bambino triste e pensieroso: caratteristiche dei disturbi latenti del senso del movimento; Il retroscena: una debolezza nell’imitazione durante la prima infanzia; Toccato dall’angelo: l’inconscia nostalgia del bambino; Come comportarsi con i bambini tristi e pensierosi; Linguaggio formato – gesti sensati; Educazione e autoeducazione: la forza della compassione; Il senso dell’equilibrio; La liberazione delle braccia e delle mani; Il senso dell’equilibrio e la capacità di giudizio; Equilibrio animico e senso di giustizia; “Il dono di grazia del camminare”: il ruolo guida del senso dell’equilibrio; Equilibrio animico e autostima; Indicazioni per l’educazione dei bambini tristi e pensierosi;

Conclusione: pedagogia e etica 

Scheda Tecnica
Marca Natura e Cultura
Nuova edizione 2019 (5° edizione)
Data 1a pubblicazione Gennaio 2000
Formato Libro - Pag 170 - 15x21
ISBN 8895673565
EAN 9788895673561
Lo trovi in Libreria: #Pedagogia Steiner-Waldorf #Gestione delle emozioni #Ansia, stress e paure
Mamma e Bimbo: #Pedagogia Steiner-Waldorf #Pedagogia Steiner-Waldorf #Gestione delle emozioni #Ansia, stress e paure
MCR-NR 178714

Henning Köhler (1951) da oltre trentanni lavora come esperto di pedagogia curativa, è terapeuta per l’infanzia e l’adolescenza. Tiene corsi di formazione, seminari e conferenze in Germania e all’estero. Numerosi i contributi in riviste e antologie, le... Leggi di più...

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Recensioni

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Voto medio su 2 recensioni dei clienti

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Recensioni dei clienti

Emanuela C.

Recensione del 21/01/2024

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 30/12/2020

In questo libro, l'autore prende in esame tre tipologie di bambini (il bambino pauroso e angosciato, irrequieto e nervoso, pensieroso e triste) e fornisce suggerimenti su come aiutarli a partire dai 12 sensi individuati da Rudolf Steiner. Il libro è di facile comprensione e accessibile anche per chi non ha conoscenze di pedagogia Waldorf. Al giorno d'oggi vediamo come siano in drammatico aumento i bambini con problematiche di vario tipo e pertanto ritengo che un libro del genere possa essere di grande aiuto sia per i genitori che per gli educatori.

ADELE T.

Recensione del 09/07/2022

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 11/06/2022

Regalato ad una pedagogista clinica, perché non perda mai coscienza del fatto che i bambini sono esseri spirituali. Illuminante -mi riferisce-

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