+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Atlante Mondiale della Zuppa di Plastica — Libro

Michiel Roscam Abbing




Prezzo: € 26,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 10 ore 27 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 25 Novembre
  • Guadagna punti +26

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Illustrato a colori e arricchito da una serie di fotografie realmente straordinarie, l’Atlante mondiale della zuppa di plastica si sofferma nella prima parte sui fattori che ci hanno condotto ad annaspare nella “zuppa di plastica”, quella contaminazione da microplastiche ormai ubiquitaria che, secondo diversi studiosi, rappresenta il più grave problema ambientale con cui abbiamo mai dovuto confrontarci.

Nella seconda sezione il volume presenta invece i sistemi più innovativi e originali messi a punto per risolvere un problema che rischia di diventare davvero catastrofico, considerato che tutte le previsioni sono concordi nell’affermare che la produzione di plastica, e di conseguenza di rifiuti, sono destinate ancora a crescere.

Non sarà facile, è il messaggio del libro, ma la lotta contro la plastica va combattuta e vinta, se non vogliamo finire a mangiare... zuppa di plastica tossica.

L’edizione italiana dell’Atlante mondiale della zuppa di plastica è realizzata in collaborazione con Legambiente, da anni in prima linea contro il marine litter, con campagne come Goletta Verde e Spiagge Pulite. Legambiente curerà un nuovo capitolo, appositamente realizzato per l’edizione italiana, dedicato alla situazione dei nostri mari e dell’intero bacino Mediterraneo.

Il libro sarà il riferimento editoriale ufficiale nelle campagne che per i prossimi dodici mesi Legambiente realizzerà su questo tema ormai attualissimo.

Dalla quarta di copertina

Da oltre settantanni, le materie plastiche hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Purtroppo, quelle stesse qualità che le rendono così preziose per le nostre economie - le plastiche durano a lungo, sono estremamente versatili e costano pochissimo - si stanno rivelando disastrose per gli ecosistemi.

La contaminazione da plastiche è ormai ubiqua, e oltre a fiumi, laghi e mari riguarda anche i suoli e persino l'aria: respiriamo, beviamo e mangiamo plastica, con impatti pesanti sulla salute e sul funzionamento degli ecosistemi.

Per fortuna, i segnali positivi non mancano, come dimostrano le norme approvate nel nostro paese sui sacchetti o quelle emanate dall'Unione Europea sulle plastiche monouso. È però ancora troppo poco, e il problema va affrontato passando da un'economia lineare basata sul monouso e lo spreco a una circolare incentrata sul riciclo, il riutilizzo e la valorizzazione delle risorse.

Solo così potremo risolvere quella che, assieme ai cambiamenti climatici, è oggi considerata la principale emergenza ambientale globale.

EditoreEdizioni Ambiente
Data pubblicazioneMaggio 2019
FormatoLibro - Pag 148 - 21x30 cm
Illustrazionifotografie a colori
ISBN8866272507
EAN9788866272502
Lo trovi inLibri: #Ecologia
MCR-NR 160595

Michiel Roscam Abbing è uno scienziato politico. Nel 2011 ha fondato la Plastic Soup Foundation (PSF), e da allora è attivo nella battaglia contro la zuppa di plastica. Sul sito della PSF, www.plasticsoupfoundation.org, illustra le ricerche e gli sviluppi più recenti nella... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.