Esistono davvero le fate? E dove abitano?
Ovunque andrai, nel mondo, sentirai racconti diversi sul popolo delle fate, compresi elfi, folletti, gnomi e goblin.
Queste misteriose creature vivono con gli esseri umani fin dall'antichità, anche se molti sostengono che siano apparse prima dell'uomo.
Le fate sono guardiani del mondo naturale e il loro compito è quello di proteggere alberi, rocce, fiumi e animali selvatici; alcune dimorano invece in formicai, grotte e miniere, o nelle profondità degli abissi, oppure addirittura nelle nostre case, occupandosi delle faccende domestiche o, al contrario, lasciando tracce di piccoli dispetti.
Non è semplice avvistarne una: possono nascondersi nei fiori o sotto funghi velenosi, sparire magicamente lasciando al loro posto una roccia, cambiare aspetto trasformandosi in cavalli, uccelli o gatti bianchi, oppure vivere accanto a noi, completamente invisibili, in un mondo parallelo. Si dice che possano essere viste in una notte di luna piena, oppure da chi ha un potere speciale.
Magico, misterioso e a volte malizioso, il popolo fatato è notoriamente sfuggente, ma questo meraviglioso compendio vi svelerà i suoi segreti.
Dagli elfi Huldufólk islandesi alle fate Acalica delle Ande boliviane, scoprirete creature e leggende da tutto il mondo.