Il libro di Merriman intende leggere l'esistenza umana come l'estrinsecazione nel mondo materiale dell'anima, la quale s'incarna in un determinato momento e in un dato corpo secondo le leggi del karma.
La vita su questa Terra è dunque una grande palestra, un luogo di apprendimento le cui condizioni sono determinate dalle esistenze precedenti ma anche un'opportunità di evolversi, di produrre azioni meritorie e, in ultima analisi, di liberarsi dalle costrizioni karmiche.
In quest'ottica la lettura astrologica è un ottimo strumento per divenire consapevoli del proprio destino, sviluppare i poteri dell'anima ed esercitare il libero arbitrio. L'autore, ispirato da Yuktesvar e Yogananda, approfondisce in particolare lo studio del Sole natale, dei punti medi degli angoli, dell'eclisse prenatale, della Luna evolutiva e dei nodi lunari, dei cicli planetari.
La lettura è stimolante, ricca di spunti e riflessioni, ma può essere ostica o poco condivisibile per chi non considera realistici gli assunti di base.