800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Arte Terapia e cura della salute - Libro

Una straordinaria risorsa per migliorare la vita dei pazienti

Cathy A. Malchiodi




Prezzo: € 49,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 18 ore 52 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 22 Agosto
  • Guadagna punti +98

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Dimostrando i benefici dell’espressione artistica per i pazienti sofferenti di una malattia acuta o cronica, questo volume rappresenta una completa e pratica introduzione all’Arte Terapia.

Presenta strategie di provata efficacia per aiutare persone di ogni età, bambini, giovani, adulti e anziani ad affrontare malattie fisiche e cognitive, ridurre lo stress a esse collegato, migliorare la qualità di vita.

Il libro comprende numerose storie vere, spesso piuttosto commoventi, e più di cento immagini di lavori artistici realizzati dai pazienti.

Descrive come lavorare con pazienti singoli oppure con gruppi, e come aiutare le famiglie. Inoltre tratta argomenti molto attuali come l’arte digitale, forma d’arte utilizzata soprattutto con i pazienti pediatrici.

Con più di 100 immagini di lavori artistici realizzati dai pazienti

Dalla Quarta di Copertina

Un numero sempre maggiore di ricerche dimostra che gli interventi arteterapeutici possono comportare concreti e misurabili benefici nella qualità della vita.

Questo volume fornisce un'introduzione completa all'arteterapia grazie ai contributi di professionisti che declinano i principi di intervento attraverso un grande numero di casi.

Presenta le strategie per pianificare attività creative che aiutino i pazienti ad affrontare i cambiamenti psicosociali della malattia, a contrastare i sintomi e gli effetti collaterali dei trattamenti medici, a ritrovare un atteggiamento positivo e la capacità di attivare le proprie risorse emotive.

Inoltre, vengono affrontate alcune particolari condizioni di salute: malattie croniche come l'asma, l'epilessia e l'insufficienza renale; i disturbi neurologici e le lesioni cerebrali traumatiche; le disabilità fisiche; la malattia di Alzheimer; il cancro e la condizione di chi gli sopravvive; la siero-positività e l'AIDS.

Ci sono anche capitoli dedicati ai bambini che prestano particolare attenzione a come intervenire in base alle diverse fasi di sviluppo, spiegando accuratamente come usare i materiali e le tecniche artistiche.

Infine: arteterapia digitale, le cure di fine vita e il supporto al lutto.

Questo libro è essenziale per arteterapeuti, ludoterapeuti, psicologi clinici, assistenti sociali, counselor, psichiatri, così come per infermieri e altri professionisti che lavorano in ambiente sanitario.

Allo stesso modo sarà un punto di riferimento per tutti gli studenti che vogliano approfondire l'ambito dell'arteterapia.

EditoreRed Edizioni
Data pubblicazioneMarzo 2014
FormatoLibro - Pag 416 - 17x24 cm
Lo trovi in#Terapie pratiche #Art Therapy #Psicologia e salute

Cathy A. Malchiodi, arteterapeuta con una lunga esperienza di lavoro clinico, è direttore del settore relazioni professionali dell'American art Therapy Association. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste