800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Analisi Transazionale e Gestione dei Conflitti

Dallo scontro all'incontro: modelli e strumenti

Viviana A. Benci




Prezzo: € 12,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +24

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che si dotino gli individui di nuovi strumenti comunicativi e relazionali che consentano agli individui di non smarrirsi in tale complessità e di gestire i conflitti in modo costruttivo.

Il primo passo per la gestione dei conflitti è uscire dalla convinzione che essi siano qualcosa di negativo, che non dovrebbero accadere, per aprirsi, invece, all'idea che il conflitto costituisce una componente ineliminabile di ogni interazione umana e può - se ben gestito - svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni.

La positività di una relazione non si misura, infatti, dalla frequenza dei conflitti, ma dalla capacità delle persone coinvolte di gestirli e di risolverli in modo costruttivo e fiducioso.

Il libro si ispira a tal fine all'Analisi Transazionale, una delle più note e diffuse correnti della psicologia contemporanea, proponendo spunti e tecniche che consentono, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della capacità comunicativa, di sostare nella diversità esprimendo autenticamente i propri bisogni e vissuti ed esercitando un punto di vista non egocentrico dove la polarità "io-tu" diviene - attraverso il superamento dei propri automatismi relazionali - l'integrazione del "noi". Il conflitto si rivela, allora, un dispositivo del quale la vita si serve per collecitare la crescita e il cambiamento. Grazie al disagio prodotto dall'in-contro con l'altro è possibile prendere contatto con i propri conflitti intrapsichici per generare risposte comportamentali libere dagli schemi precedentemente appresi, prospettive di senso nuove, soluzioni creative e inaspettate.

EditoreXenia Edizioni
Data pubblicazioneSettembre 2009
FormatoLibro - Pag 188 - 13,5x20,5
ISBN8872736523
EAN9788872736524
Lo trovi in#Crescita personale #Counseling
MCR-NR 27714

Dott. Viviana Benci (Docente di Metodologie di Gestione dei Conflitti nelle Organizzazioni) insegna Metodologie di Gestione dei Conflitti nelle Organizzazioni ed è Tutor del Master in Counseling e Formazione Relazionale presso l'Università di Siena. E' counselor in Analisi Transazionale e... Leggi di più...

Prodotti correlati


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste