Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Analisi Predittiva - Libro

Sapere in anticipo chi clicca, compra, mente o muore

Eric Siegel




Prezzo: € 29,90


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Questo libro ti svelerà i trucchi per prevedere i comportamenti futuri delle persone attraverso un tipo di analisi specifica: l'analisi predittiva, appunto.

Oggi è possibile registrare ogni clic, ogni pagamento, ogni telefonata, ogni spostamento, ogni crimine, ogni malattia e una enorme quantità di altre cose – non solo è possibile, viene effettivamente fatto.

Enormi quantità di dati che possono essere analizzati per capire che cosa è effettivamente successo. Ma possiamo usare tutti questi dati per qualcosa di ancora più importante, per conoscere le cose che ancora non sono avvenute?

È il compito che si prefigge l’analisi predittiva, resa possibile da quelle stesse tecnologie informatiche che consentono la raccolta di enormi quantità di dati. Eric Siegel ne presenta, in tono brillante e con grande efficacia comunicativa, i concetti di fondo e i presupposti, mostrando, sulla scorta di esempi concreti tratti dai settori più vari (dalla finanza alla politica, dall’assistenza sanitaria al marketing), come la tecnologia già oggi consenta di formulare previsioni attendibili di comportamenti individuali.

E sì, alcuni supermarket in Inghilterra hanno applicato con buoni risultati l’analisi predittiva per prevedere in che giorno un cliente tornerà a fare la spesa.

Le previsioni non sono certezze: l’analisi predittiva non è una sfera di cristallo – e Siegel lo ricorda spesso – ma basta diradare un po’ la nebbia che avvolge il futuro per ottenere risultati sorprendenti.

Tra gli esempi trattati:

  • Sapere chi lascerà la scuola, cancellerà un'iscrizione o divorzierà prima ancora del diretto interessato.
  • Come il tuo supermercato può sapere che sei incinta o la tua azienda che stai per cambiare lavoro.
  • Cosa viene previsto da Facebook, Google, Ford, IBM, Wikipedia e tanti altri.
EditoreLswr
Data pubblicazioneFebbraio 2015
FormatoLibro - Pag 347 - 17 x 24 cm
Lo trovi in#Raggiungere il successo #Marketing

ERIC SIEGEL ha insegnato informatica alla Columbia University di New York ed è il fondatore di Predictive Analytics World e direttore esecutivo della rivista Predictive Analytics Times. Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste