Analisi Predittiva — Libro
Sapere in anticipo chi clicca, compra, mente o muore
Eric Siegel
Prezzo di listino: | € 19,90 |
Prezzo: | € 16,91 |
Risparmi: | € 2,99 (15%) |
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Fuori Catalogo
Avvisami quando disponibile
Acquistati insieme
Questo libro ti svelerà i trucchi per prevedere i comportamenti futuri delle persone attraverso un tipo di analisi specifica: l'analisi predittiva, appunto.
Oggi è possibile registrare ogni clic, ogni pagamento, ogni telefonata, ogni spostamento, ogni crimine, ogni malattia e una enorme quantità di altre cose – non solo è possibile, viene effettivamente fatto.
Enormi quantità di dati che possono essere analizzati per capire che cosa è effettivamente successo. Ma possiamo usare tutti questi dati per qualcosa di ancora più importante, per conoscere le cose che ancora non sono avvenute?
È il compito che si prefigge l’analisi predittiva, resa possibile da quelle stesse tecnologie informatiche che consentono la raccolta di enormi quantità di dati. Eric Siegel ne presenta, in tono brillante e con grande efficacia comunicativa, i concetti di fondo e i presupposti, mostrando, sulla scorta di esempi concreti tratti dai settori più vari (dalla finanza alla politica, dall’assistenza sanitaria al marketing), come la tecnologia già oggi consenta di formulare previsioni attendibili di comportamenti individuali.
E sì, alcuni supermarket in Inghilterra hanno applicato con buoni risultati l’analisi predittiva per prevedere in che giorno un cliente tornerà a fare la spesa.
Le previsioni non sono certezze: l’analisi predittiva non è una sfera di cristallo – e Siegel lo ricorda spesso – ma basta diradare un po’ la nebbia che avvolge il futuro per ottenere risultati sorprendenti.
Tra gli esempi trattati:
- Sapere chi lascerà la scuola, cancellerà un'iscrizione o divorzierà prima ancora del diretto interessato.
- Come il tuo supermercato può sapere che sei incinta o la tua azienda che stai per cambiare lavoro.
- Cosa viene previsto da Facebook, Google, Ford, IBM, Wikipedia e tanti altri.
Spesso acquistati insieme
Marca | Edizioni LSWR |
Data pubblicazione | Febbraio 2015 |
Formato | Libro - Pag 347 - 17 x 24 cm |
ISBN | 8868951428 |
EAN | 9788868951429 |
Lo trovi in | Libreria: #Marketing #Marketing #Raggiungere il successo #Raggiungere il successo |
MCR-NR | 96711 |
ERIC SIEGEL ha insegnato informatica alla Columbia University di New York ed è il fondatore di Predictive Analytics World e direttore esecutivo della rivista Predictive Analytics Times. Leggi di più...
Dello stesso autore
Recensioni
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)
Scrivi una recensione per primo e guadagna punti
Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)