800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altruisti Nati

Perchè cooperiamo fin da piccoli

Micheal Tomasello




Prezzo: € 16,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Siamo angeli di generosità o diavoli di egoismo? Come guardiamo al nostro prossimo? E cosa ci distingue dagli altri animali? Sono domande antiche, interrogativi che rappresentano una sfida difficile per noi tutti.

In questo libro, lo psicologo Michael Tomasello cerca nuove risposte, affrontando un tema a prima vista molto complesso a partire da un’osservazione semplice e quotidiana: qualsiasi bambino è naturalmente socievole e disposto all’aiuto, ben prima che i genitori gli insegnino a riconoscere quello spazio definito e omogeneo che siamo abituati a chiamare “buona educazione”.

Per capire se questo carattere è davvero innato, Tomasello ha deciso di studiare con esperimenti di laboratorio il comportamento dei bambini tra il primo e il secondo anno di vita.

I risultati sono stati sorprendenti. Sì, perché i piccoli di uomo sembrano davvero unici nella loro tendenza, fin dalle primissime fasi dell’esistenza, ad aiutare il prossimo, mettendo da parte il vantaggio individuale.

Con prodigiosa chiarezza, Tomasello non solo ci spiega i meccanismi psicologici che guidano le prime manifestazioni di collaborazione, ma ci fa anche capire meglio le straordinarie forme di organizzazione e di civiltà che caratterizzano l’esistenza dell’uomo. Il mondo in cui viviamo, le norme culturali, le leggi, le istituzioni: niente di tutto questo esisterebbe senza tolleranza e fiducia, che sono probabilmente l’unico vero grande vantaggio evolutivo della specie umana.

“Questo libro affronta in modo affascinante il problema della nostra umanità, vale assolutamente la pena leggerlo.”

Publishers Weekly

“Qual è l’essenza della natura umana?... Secondo Tomasello abbiamo una naturale inclinazione ad aiutare il prossimo, un istinto che non ci viene insegnato dai genitori o imposto dalla cultura.”

The New York Times

EditoreBollati Boringhieri
Data pubblicazioneMaggio 2010
FormatoLibro - Pag 143 - 14x21
ISBN883392130X
EAN9788833921303
Lo trovi in#Manuali di psicologia
MCR-NR 34506
Micheal Tomasello

Psicologo evoluzionista americano, è co-direttore del Max-Planck-Institut di Antropologia evolutiva a Leipzig, in Germania. Nelle sue ricerche si è occupato soprattutto dei meccanismi che portano i bambini a diventare membri di gruppi culturali, concentrandosi sull’acquisizione di abilità... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste