800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Alfabeto Grillo - Libro

Marco Laudonio, Massimiliano Panarari




Prezzo: € 16,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +32

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Tra società dello spettacolo, demagogia, "politica 2.0", polemica senza se e senza ma contro la "casta" e disintermediazione, il MoVimento 5 Stelle è una delle espressioni per eccellenza della "grande mutazione" della politica nell'Italia di inizio Terzo millennio. Nonché, di fatto, il primo movimento-partito italiano nato dalla popolarità di Beppe Grillo, al contempo comico già televisivo, mattatore nei teatri e Savonarola della rete "oltre la destra e la sinistra".

Un movimento, tanto agit-prop della democrazia diretta quanto carente di democrazia interna, in cui si possono trovare tratti riconducibili al paradigma del partito personale carismatico e a quello dei partiti populisti, ma che si mostra anche molto "mobile" e adattabile; una forma-partito oppure "non-partito", come dicono i militanti 5 Stelle – che rappresenta il prototipo della postpolitica nell'epoca delle democrazie liquide.

E, dunque, una delle manifestazioni della postmodernità e di quelle sue tendenze che stanno cambiando radicalmente (e forse per sempre) il volto della politica per come l'abbiamo conosciuta nella lunga stagione del Moderno e della Prima e Seconda Repubblica italiana. Protagonista di un inedito tripolarismo nazionale il MoVimento 5 Stelle è arrivato al centro della scena senza che quasi media e politica presagissero nulla, riassemblando istanze diverse in un patchwork senza sintesi ma risultato convincente.

E vincente finché otterrà i voti di milioni di italiani.

Un prisma pieno di sfaccettature (e anche di contraddizioni) su cui, in una maniera fino ad oggi mai così completa, grazie a una pluralità di interventi, chiavi di interpretazione e autori, si interroga questo volume, il primo dizionario critico ragionato del vero fenomeno politico dell'ultimo decennio.

EditoreMimesis
Data pubblicazioneMaggio 2014
FormatoLibro - Pag 199 - 14x21
ISBN8857520158
EAN9788857520155
Lo trovi in#Critica sociale #Politica
MCR-NR 79519

Marco Laudonio è giornalista, ha scritto per La Stampa, la Repubblica, Il Salvagente, Il Sole 24 Ore. Ha partecipato all'ideazione e gestione online delle principali iniziative web del Pd, per il quale è stato anche responsabile dei rapporti con le realtà associative universitarie e del mondo... Leggi di più...

Massimiliano Panarari è consulente di comunicazione politica e pubblica. Insegna Comunicazione politica all'Università di Modena e Reggio Emilia e collabora con la School of Government dell'Università Luiss "Guido Carli" di Roma e l'Università "Luigi Bocconi" di Milano. Commentatore dei... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste