+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Adolescenza e Compiti di Sviluppo — Libro

Edizione riveduta e ampliata

Emanuela Confalonieri, Gavazzi Grazzani Ilaria


Nuova edizione


Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

In questo libro l'età adolescenziale viene esaminata alla luce delle condizioni economico sociali del attuale momento con tutte le implicazioni fisiche, cognitive, emozionali e relazionali.

Il volume, edizione riveduta e ampliata del testo pubblicato nel 2002, mette a tema e discute criticamente gli effetti prodotti dai cambiamenti sociali e culturali degli ultimi anni sulla crescita psicologica durante l'adolescenza, in particolare soffermandosi sulle modalità con cui i ragazzi e le ragazze affrontano i compiti di sviluppo connessi a tale fase del ciclo di vita.

Ampio spazio viene dato ai processi di costruzione dell'identità alla luce dei compiti evolutivi che impegnano l'adolescente sui versanti dello sviluppo fisico-corporeo, cognitivo, emotivo-affettivo e relazionale: corpo, mente e realtà sociale sono infatti i temi intorno a cui ruota l'organizzazione del volume, rappresentando gli ambiti privilegiati per la riorganizzazione del sistema di sé in adolescenza.

I percorsi di sviluppo intrapresi dagli adolescenti d'oggi vengono calati nella realtà culturale che essi vivono, con un'attenzione particolare al passaggio dalla preadolescenza all'adolescenza, oggi più precoce di un tempo anche in rapporto all'anticipazione dello sviluppo puberale, e alla transizione all'età adulta, ritardata dalle condizioni storiche che non facilitano l'autonomia degli adolescenti dalla famiglia d'origine.

In questa prospettiva, attenta alla realizzazione dei compiti evolutivi nella realtà culturale attuale, il volume si rivolge principalmente a studenti, ma anche a insegnanti e genitori interessati a meglio conoscere l'adolescente d'oggi e ai diversi operatori che, lavorando nei contesti socio-educativi, sono chiamati a confrontarsi con le crisi che l'adolescente incontra e con gli esiti positivi e negativi dei diversi percorsi di crescita.

EditoreUnicopli Edizioni
Nuova EdizioneNovembre 2014
Data 1a pubblicazioneGennaio 2002
FormatoLibro - Pag 180 - 12,5 x 20,5 cm
ISBN8840010653
EAN9788840010656
Lo trovi inLibri: #Psicologia e salute
MCR-NR 157384

Emanuela Gonfalonieri è professore associato presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna Psicologia dell'adolescenza e counseling psicologico-educativo. Con le Edizioni Unicopli ha curato nel 2000, insieme a G. Scaratti, Storie di... Leggi di più...

Maria Grazzani Gavazzi è professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Milano-Bicocca, dove insegna Psicologia dello sviluppo. Con le Edizioni Unicopli ha pubblicato, nel 2004, La competenza emotiva. Studi e ricerche nel ciclo... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.