Che cosa ci emoziona in una canzone?
Che cosa rende indimenticabile un concerto?
È sufficiente una buona estensione vocale, oppure contano di più il carisma, l'espressività, il linguaggio del corpo di un artista?
Trasmissioni come Amici, X Factor e lo Canto, il cui grandissimo successo ha moltiplicato l'interesse per il canto, ci confermano che il fascino di un'interpretazione nasce da elementi che vanno oltre le abilità tecniche, ma che tutti possono imparare.
Danila Satragno, musicista, cantante e vocal coach dei big della canzone da più di trent'anni, si rivolge ai professionisti, agli amatori, ai cantanti bambini, spiegando come esprimere al meglio le sfumature di una canzone, come toccare con sapienza le corde dell'emotività, come affascinare chi ascolta anche solo parlando, come commuovere e incantare.
Arricchito dai profili di alcune fra le voci più intense del panorama musicale italiano Fabrizio De André, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi - e interviste a cantanti famosi, Accademia di canto fornisce suggerimenti pratici e offre al lettore i "segreti" maturati in anni di esperienza.
Il Vocal Care, il metodo che l'autrice ha creato per allenare big e giovani promesse, si basa infatti su una serie di tecniche fisiche e psicologiche: dalla Programmazione Neurolinguistica all'alimentazione, dal Brain Gym alla ginnastica ergonomica, dal training respiratorio fino a un programma esclusivo completo, voce-mente-corpo, che in 21 giorni prepara alla performance.
Superare provini e casting
Impadronirsi dei segreti dei BIG
Migliorare la potenza vocale in soli 21 giorni
Anteprima - Accademia di Canto Libro di Danila Satragno
Le espressioni del viso costituiscono un potentissimo mezzo di comunicazione. Non a caso, alcuni attori hanno saputo aggiudicarsi il successo incantando con un semplice sguardo le platee di tutto il mondo. Proviamo a pensare cosa abbiamo potuto leggere sul viso di Charlie Chaplin, nelle smorfie di Stanlio e Ollio, negli occhi di Paul Newman o nella maschera di Jack Nicholson. E questo vale, ovviamente, anche per l’altro sesso: chi non ricorda lo sguardo intenso di Anna Magnani o quello enigmatico di Lauren Bacall?
Tutte le persone dotate di grande carisma e fascino possiedono un fortissimo senso della comunicazione non verbale, nonché il potere di inviare messaggi precisi con le espressioni del volto e la gestualità corporea. Fortunatamente, ognuno di noi può rinforzare questa facoltà.
Dovete rendervi conto appieno di quanti e quali messaggi siamo in grado di inviare in questa modalità. Provate a osservare la vostra immagine riflessa allo specchio e fate alcune semplici prove.
Continua a leggere - Anteprima - Accademia di Canto Libro di Danila Satragno