800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

A Far Belle le Donne di Piero - Libro

Valentina Mercati, Roberto Manescalchi, Alessandro Menghini, Umberto Nardi




Prezzo: € 35,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 3 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 11 ore 35 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 24 Ottobre
  • Guadagna punti +70

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Nel libro A far Belle le Donne di Piero. Segreti e ricette di bellezza, i volti femminili, scelti tra quelli dipinti da Piero della Francesca, mostrano come il Rinascimento sia stato sinonimo di eleganza e cura della persona.

L'artista idealizzò questo mondo di bellezza, dando forma ai sogni reconditi delle sue modelle, in uno spirito di rinnovamento artistico palesemente intersecato con la scienza alchemica della Natura.

Questa, a sua volta, elabora nuove formule cosmetiche che alimentano l'affermazione dell'estetica ed il fascino della persona.

Dietro il fasto delle corti signorili, la donna s'impone per bellezza e splendore. La ricerca del bello e del perfetto che si sviluppò nell'arte trovò uno stimolo parallelo sul piano della rivalutazione fisica del corpo.

La forma del libro è frutto di una serie di rettangoli aurei, che hanno per lati misure mimate dalla serie numerica di Fibonacci e che si rincorrono e si compenetrano nelle dimensioni delle pagine, del testo e delle figure, a celebrare quella perfezione che l'arte del Quattrocento anelava raggiungere.

Il libro, nato dall'idea della contiguità di Aboca Museum alla casa natale di Piero della Francesca, è un segno tangibile di come sia possibile cogliere la stretta relazione tra arte e scienza: la prima intende, infatti, carpire le leggi matematiche della natura, la seconda svelarne i segreti.

La lettura ideale per tutti gli appassionati della storia dell'arte, della storia della dermo-cosmetica, della fitocosmesi e...del bello: un libro bello da leggere, ma anche da guardare!

EditoreAboca Edizioni
Data pubblicazioneOttobre 2016
FormatoLibro - Pag 128 - 21,5x35 - cartonato
Lo trovi in#Saggistica e storia
MCR-NR 125753

Valentino Mercati, Presidente Gruppo Aboca Planta Medica. Per Aboca Edizioni è autore anche di A far belle le donne di Piero - Segreti e ricette di bellezza (2007), L'iperico che cambia l'umore - Dalla tradizione millenaria ai moderni impieghi clinici in medicina e psichiatria (2008), Il valore... Leggi di più...

Roberto Manescalchi, storico dell'Arte e dell'Architettura, collabora a numerose riviste di settore ed è autore di molti studi su tematiche rinascimentali che interessano l'opera di Piero della Francesca, Albrecht Durer e Leonardo. E' stato tra i fondatori del Centro Studi e Documenti di... Leggi di più...

Alessandro Menghini, professore ordinario di Botanica farmaceutica presso l'Università degli Studi di Perugia. Studioso di storia della farmacia, direttore scientifico-editoriale del Centro Studi Aboca Museum, ha curato per Aboca Edizioni la pubblicazione de: La Verna Spezieria e Speziali... Leggi di più...

Umberto Nardi, docente di Botanica Farmaceutica e Fitocosmesi nel corso di Laurea in Scienze Cosmetologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e nel corso di specializzazione in Medicina Estetica presso la Fondazione Internazionale di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste