Medicina, scienza alimentare, e gastronomia :
9 mesi di cucina buona e giusta
Le donne incinte non vedono l'ora che nasca il bambino per iniziare ad allattarlo: nutrire il proprio figlio è uno dei modi in cui si crea uno stretto legame tra madre e figlio.
Ma perchè aspettare il parto per nutrire tuo figlio, quando puoi farlo mentre è ancora nella pancia?
Questo libro ci racconta che questo percorso può e deve partire anche da prima: dal concepimento.
Anche quando il bambino è nella pancia, la madre lo nutre fornendogli il carburante: se la mamma mangia bene, mangerà bene anche il bambino; se la mamma sta bene in salute, sarà sano anche il bambino. Questo libro, scritto da quattro esperti di mamme e "pappa", ossia di alimentazione e gravidanza (due ginecologhe-ostetriche, una nutrizionista e uno chef scienziato), ci racconta cosa succede durante la gestazione, come cambia il corpo delle donne e dunque le esigenze alimentari, da soddisfare con ricette sane e giuste ma anche buone.
Quattro esperti si prendono cura delle mamme perché il loro corpo possa accogliere e nutrire nel migliore dei modi l'"ospite" più gradito e atteso.
"In questo libro scoprirete come controllare l'incremento del peso corporeo durante i nove mesi, quali sono i principali cambiamenti a cui l'organismo materno va incontro, perché l'alimentazione rappresenta un'importante 'terapia' per il buon esito della gravidanza e il benessere del nascituro, in che modo prevenire le carenze nutrizionali che possono essere dannose tanto quanto gli eccessi alimentari per la salute della mamma e del bambino, e infine come utilizzare il cibo per migliorare i comuni disturbi tipici della gravidanza, come ad esempio la nausea o la stipsi.
Apprenderete soprattutto come divertirvi a cucinare ricette stuzzicanti, salutari e semplici, studiate per ottenere un adeguato apporto dei nutrienti più importanti."