Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

150 Giochi Logico Percettivi — Libro

Sviluppare i prerequisiti visuopercettivi e visuospaziali per l'apprendimento

Donatella Colina




Prezzo: € 21,50
Articolo non soggetto a sconti
Prezzo: € 21,50

Acquistati insieme


Descrizione

"Con questo testo si intende fornire un supporto pratico e di semplice fruizione per operatori e famiglie che si occupano si bambini con difficoltà visuo-spaziali e/o che desiderano creare occasioni adeguate allo sviluppo della funzione visiva nelle sue tre componenti - vedere, guardare e comprendere".

La capacità di percepire ed elaborare gli stimoli visivi riveste un ruolo fondamentale nella crescita del bambino — a livello cognitivo, neuromotorio e relazionale — e sta alla base di innumerevoli apprendimenti, sia funzionali sia scolastici.
Per favorire lo sviluppo di questa capacità, e dunque l’acquisizione di modalità e strategie efficaci per organizzare le informazioni ambientali e utilizzarle con finalità adattive, e/o per intervenire su eventuali deficit, questo libro fornisce un supporto pratico e di facile utilizzo a operatori e famiglie che si occupano di bambini dai 2 anni e mezzo in su.

Presenta 150 giochi organizzati in cinque sezioni corrispondenti alle funzioni maggiormente coinvolte:

  • abilità visuo-spaziali e integrazione intermodale;
  • analisi dell’informazione visiva;
  • memoria visiva e visuo-spaziale;
  • rappresentazione mentale;
  • prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo.

Per ogni gioco sono indicati l’età minima a cui può essere proposto, i materiali occorrenti, cosa fare e le varianti/sviluppi. Questi ultimi suggeriscono:

  • facilitazioni che hanno lo scopo di favorire l’apprendimento del compito e che, una volta raggiunta la competenza, possono essere ridotte o tolte;
  • adattamenti con cui complicare l’attività per mantenerla a un livello di difficoltà adeguato, tale da suscitare interesse;
  • strategie per favorire la generalizzazione della competenza acquisita a compiti e situazioni differenti.

In appendice al volume e nelle risorse online sono fornite decine e decine di schede e altri materiali operativi.

Spesso acquistati insieme


Scheda Tecnica
Marca Erickson
Data pubblicazione Novembre 2017
Formato Libro - Pag 250 - 21x29,7 cm
ISBN 8859014352
EAN 9788859014355
Lo trovi in Libreria: #Prerequisiti per l'apprendimento
Mamma e Bimbo: #Prerequisiti per l'apprendimento #Prerequisiti per l'apprendimento
MCR-NR 149264

Donatella Colina è laureata in terapia della neuro e psicomotricità e in fisioterapia, presta servizio a Genova presso un centro privato convenzionato specializzato nel trattamento dei disturbi dello sviluppo. È docente presso il corso di laurea in Terapia della neuro e... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Recensioni

Valutazione media: 0,0 stelle su 5

0% recensioni con 5 stelle 5
0% recensioni con 4 stelle 4
0% recensioni con 3 stelle 3
0% recensioni con 2 stelle 2
0% recensioni con 1 stelle 1

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Scrivi una recensione per primo e guadagna punti

Scrivi una recensione pertinente e con lunghezza superiore a 120 caratteri sul prodotto che hai acquistato su Macrolibrarsi. La nostra redazione ti premierà con 30 punti + 100 EXTRA che potrai utilizzare per i tuoi prossimi acquisti. Recensioni con meno di 120 caratteri non genereranno punteggio. (Leggi il regolamento)

Articoli più venduti