Data di acquisto: 04/11/2010
chiaro e illuminante
Data di acquisto: 04/11/2010
chiaro e illuminante
Data di acquisto: 05/11/2011
Tentare di stabilire un equilibrio profondo nell'essere interiore è avere atenzione piena a t u tti che nella vita esiste.Soltanto l'atenzione piena può portare alla libertà oltre la mente. lin de varga
Data di acquisto: 26/11/2012
CONSIGLIATISSIMO - Non trovo parole adeguate per descrivere i Tesori di Conoscenza elargiti attraverso questa opera, per cui mi limiterò a integrare con qualche semplice nota biografica la sopra esposta lodevole presentazione del libro. ---o0o--- Lizelle Reymond (1899-1994) [che, per la primissima volta e diversi anni fa, trovai citata da Nata nel libro 'Su questo stesso terreno' ] fu moglie del più famoso Jean Herbert (1897-1980), con il quale condivise lo studio e la traduzione di testi sacri tradizionali dell'India, rendendo possibile agli Europei, già negli anni 1940, l’incontro con il messaggio di ShrÎ Aurobindo , oltre che di altri mistici indiani, quali ShrÎ Ramakrishna Paramahamsa, Swami Vivekananda, Sister Nivedita, Ramdas, Ananda Moyi, Krishnabaï, ecc. ---o0o--- ShrÎ Anirvān (1896 - 1978) fu colui che tradusse in Bengali l’opera ‘La Vita Divina’ di ShrÎ Aurobindo.
Data di acquisto: 30/09/2025
Libro poco conosciuto ma con concetti molto interessanti e profondi... Veramente non mi aspettavo proprio un libro così interessante che va a fondo dei testi induisti e riporta in occidente una consapevolezza orientale in modo chiaro è riflessivo. Peccato per aver trovato delle pagine leggermente piegate.. Ottimo acquisto
Data di acquisto: 03/02/2026
Tratta della frequentazione dell'autrice con Shri Anirvan, un monaco, un Baul. Il libro nel sottotitolo cita espressamente il Samkhya e l'ho acquistato perchè in cerca di altre sensazioni rispetto a quelle del manuale che avevo appena terminato di leggere, e l'ho ottenute. In sintesi, assieme a qualche aneddoto di vita nell'Ashram, l'autrice descrive il Samkhya, cioè gli insegnamenti così come li ha ricevuti, liberandosi dalla pedante elencazione dei tattva che procedono dalla Prakrti, del Purusha-Spirito ecc. pur citandoli ma elaborati da un particolare punto di vista. L'essenza spirituale di Shri Anirvan libera da convenzioni formali e recinti religiosi gli permise di descrivere il Samkya anche attraverso il lavoro di Gurdjieff. libro interessante per chi cerca stimoli nuovi.