800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Filtro recensioni

Filtro disponibilità

Filtro pubblicazione

Yarona Pinhas

Yarona Pinhas

Yarona Pinhas è nata in Asmara, Eritrea, la sua famiglia è originaria di Aden. In Israele si laurea in Linguistica e Storia dell'Arte presso l'Università Ebraica di Gerusalemme. Nei primi anni '90 si stabilisce in Italia per approfondire gli studi di Arte Sacra ebraica e nel contempo insegna lingua ebraica all'Orientale di Napoli.

In questi anni prende forma il filo conduttore della ricerca e degli studi della Pinhas: la riscoperta del significato e del valore del femminile nei testi della Tradizione Ebraica.

A Roma amplia la sua attività tenendo conferenze e corsi di lingua ebraica moderna, arte ebraica, esegesi biblica e mistica ebraica.

Proprio la rielaborazione di un ciclo di conferenze sul tema "Voci nel silenzio: le tredici figlie smarrite di Giacobbe", tenuto al Centro Culturale Ebraico "Il Pitigliani" di Roma è il nucleo del suo primo libro "La Saggezza Velata - il femminile nella Torà" (La Giuntina, 2004).

 

Lo sguardo e la riflessione sul femminile di Yarona Pinhas la apparentano di diritto a quel gruppo di donne coraggiose e colte che studiano, commentano e interpretano i Libri basilari dell'Ebraismo, pur nel rispetto dell'ortodossia.

Dal femminile alla femminilità il passo è breve: l'ornamento donnesco per eccellenza sono i gioielli.

Yarona Pinhas ha lavorato per anni nel Centro di documentazione di Arte Ebraica presso l'Università Ebraica di Gerusalemme, dove ha studiato oggetti di culto ebraici antichi e moderni, manoscritti, sinagoghe e collezioni private in Israele e nel mondo. Questo periodo è la fonte d'ispirazione della Pinhas che assieme ad un maestro argentiere idea e crea, rivisitando forme e stili, che sarebbero piaciuti anche alle sue antiche progenitrici di Aden (Yemen),  gioielleria artigianale e originale ispirata dalla tradizione antica ebraica cui scopo è quello di riportare l'oggetto al sacro.

Nel 2004 fa parte della rosa dei relatori del Forum internazionale "Food security under water scarcity in the Middle East". Il gusto per la scrittura la porta a sviluppare l'intervento tenuto in quell'occasione, nasce così "Onda Sigillata: Acqua, Vita e Parola" (La Giuntina, 2008).

In questa sua opera ha voluto portare in superficie le equivalenze fra il processo di conoscenza-comunicazione e il mondo dell'acqua nelle sue forme e manifestazioni nel loro degrado e nel loro possibile riscatto. L'acqua inquinata equivale alla parola fasulla, la siccità rimanda all'ignoranza mentre acque abbondanti e cristalline sono simbolo di comunicazione limpida e sapiente.

Il suo ultimo libro è la traduzione ed il commento del Pereq Shirà, il "Capitolo del Canto", pubblicato dalla Casa editrice Salomone Belforte  & C. di Livorno, 2010. La presente opera è la riedizione, fedele all'originale, di un manoscritto danese del 1750 illustrato ed attualmente in possesso del The Jewish National and University Library di Gerusalemme, uno dei testi più antichi ed importanti della Tradizione Ebraica, ma poco noti all'ampio pubblico. Il testo di questo manoscritto e, quindi, della presente opera è un Cantico della Creazione. Gli animali, le piante e tutti gli elementi hanno voce propria ed elevano il loro canto esprimendo un sentire universale, che trascende l'umano e ci induce a riscoprire la necessità della convivenza, della comprensione e della gentilezza non soltanto tra gli uomini ma anche con il nostro habitat, l'ambiente.

Yarona Pinhas vive in Belgio con suo marito Meir Malinsky e prosegue in Italia l'attività editoriale, lo studio, l'esegesi, il commento dei testi sacri e l'insegnamento.

L'autrice tiene conferenze e seminari di auto sviluppo personale in occasione di manifestazioni culturali ed iniziative volte a promuovere il dialogo interreligioso ed interdisciplinare.

Totale articoli: 1

Scintille dell'Anima - Libro

Un viaggio spirituale nella Cabbalà

Autore: Yarona Pinhas
Editore: Giuntina
Libro - Pag 117 - Agosto 2012

€ 10,00

Carrello

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste