Torna su ▲

Svetlana Aleksievic

Svetlana Aleksievic è nata in Ucraina nel 1948, da padre bielorusso e madre ucraina, entrambi insegnanti nelle scuole rurali. Giornalista e scrittrice, è nota soprattutto per essere stata cronista, per i connazionali, dei principali eventi dell'Unione Sovietica della seconda metà del XX secolo.

Fortemente critica nei confronti del regime dittatoriale in Bielorussia, è stata perseguita dal regime del presidente Aleksandr Lukašenko e i suoi libri sono stati banditi dal paese.

Dopo dodici anni all'estero, ora è tornata a Minsk.

Ha pubblicato libri tradotti in oltre quaranta lingue e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra gli ultimi il Premio per la pace degli editori tedeschi alla Fiera di Francoforte (2013), il Prix Médicis essai (2013) e il Premio Masi Grosso d'Oro Veneziano (2014). Nel 2013 il suo nome figurava tra i candidati al premio Nobel per la letteratura.

Di Svetlana Aleksievic? sono usciti in Italia: Preghiera per C?ernobyl' (2002), Ragazzi di zinco (2003) e Incantati dalla morte (2005).

 

Prodotti di Svetlana AleksievicTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

La Guerra non ha un Volto di Donna - Libro

L'epopea delle donne sovietiche nella seconda Guerra Mondiale

Svetlana Aleksievic

€ 20,00
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Bompiani - Dicembre 2015 - Saggistica e storia

Un libro che rivela il lato femminile della guerra, una visione nuova e mai raccontata. Se la guerra la raccontano le donne, quando prima l'hanno raccontata solo gli uomini... se a farla raccontare è Svetlana Aleksievič...... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 

Filtro recensioni

Tutti

Filtro disponibilità

Tutti
Disponibili (1)

Filtro pubblicazione

Tutti
Prima del 2017 (1)