Filtro Pubblicazione

Roger Deakin
Dopo gli studi di letteratura e un periodo di lavoro come copywriter a Londra, nel 1968 Roger Deakin acquista una fattoria nel Suffolk, Walnut Tree Farm. I terreni della fattoria, immersi nella foresta, comprendevano uno stagno dove quasi quotidianamente si tuffava per nuotare e un ricovero per gli animali, o capanna, nella quale prese l'abitudine di andare per scrivere.
Dell'antica dimora del XVI secolo era sopravvissuto ben poco, solo il fossato dominato dai noccioli e l'ampio focolare pieno di storie da raccontare, ma Roger si dedicò con pazienza a ricomporre i pezzi, e alla fine ritrovò la compiutezza dell'insieme.
Seguì in questo un approccio non molto diverso dal suo metodo di scrittura, che consiste nel creare un mosaico affascinante a partire da elementi narrativi solo in apparenza isolati.
Nel 2000, Roger Deakin pubblica presso l'editore inglese Vintage Waterlog: A Swimmer's Journey Through Britain, un diario di viaggio attraverso l'elemento acquatico del Regno Unito. Roger si immerge in ogni stagno, fiume o fossato del paese, nuota con i salmoni nei torrenti e con le anatre nei laghi, descrive le sensazioni e la carica emotiva che ne deriva.
Il libro ottiene in Inghilterra un notevole successo, ma soprattutto rivela agli inglesi questo straordinario personaggio.
Nel Cuore della Foresta — Libro
Un viaggio attraverso gli alberi
Autore: Roger Deakin
Editore: E.D.T.
Libro - Pag 385 - Ottobre 2008