Roberto Rizzo, milanese, è un giornalista scientifico che si occupa principalmente di tematiche energetiche e ambientali.
Ha scritto i libri “La casa intelligente” (Muzzio Editore, 2007) e “Salvare il mondo senza essere Superman” (Einaudi, 2005; prefazione del giornalista Mario Tozzi), tradotto in Francia da Editions Belin” (“Sauver le monde sans etre Superman”, 2006). È esperto per i temi energetici della trasmissione televisiva "Geo&Geo" (Raitre, due volte al mese in trasmissione in diretta) e collabora con la rivista “GEO”. Dal 2003 é coordinatore editoriale delle riviste scientifiche
“FV-Fotovoltaici” e “Wind Energy”, dedicate alle fonti rinnovabili di energia e pubblicate da Artenergy Publishing, principale casa editrice italiana del settore. È coordinatore delle sezioni sui musei scientifici italiani ed europei e sugli “Highlights INFM” del portale di divulgazione scientifica INForMando dell’Istituto Nazionale di Fisica per la Materia (INFM).
È stato redattore di “Energia in Gioco” (2002-2003), progetto didattico sulla produzione, la vendita e la distribuzione di energia elettrica rivolto a tutte le scuole elementari, medie e superiori italiane. Ha collaborato all’organizzazione della mostra “Energia 2001” al Museo di Scienze Naturali di Trento (2001). È stato studente Erasmus in Fisica all’Università di Ginevra (excursus completo in francese), si é laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano (votazione: 109/110) e ha frequentato il Corso Post-Laurea in giornalismo scientifico all’Università degli Studi di Milano (votazione: 110 e lode).
Ha lavorato come ricercatore in Fisica al CERN (Centro Europeo di Ricerca in Fisica delle Particelle) di Ginevra dal 1994 al 1998. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali su tematiche energetiche e/o ambientali in qualità di relatore e/o moderatore.
Autore: Roberto Rizzo
Editore: Edizioni Ambiente
Libro - Pag 189 - Ottobre 2009
Autore: Roberto Rizzo
Editore: Franco Muzzio Editore
Libro - Pag 143 - Novembre 2007
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.