Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Paolo Taigō Spongia
Paolo Taigō Spongia è uno dei più affermati Maestri occidentali nell'ambito del Goju-Ryu Karate-Dō di Okinawa. Allievo diretto da più di trent'anni del Maestro Morio Higaonna, 10° dan, tesoro culturale vivente e leggendario fondatore della IOGKF, organizzazione di cui Taigō Sensei è capo istruttore e responsabile nazionale in Italia.
Detiene il grado di 7° dan conseguito, come tutti i gradi precedenti, a Okinawa durante decenni di pratica. Spongia Sensei è un monaco e maestro Zen Sōtō.
Discepolo per 18 anni del Maestro Taiten Guareschi, già Abate del monastero Zen Sōtō Shōbōzan Fudenji, dal quale ricevette l’Ordinazione monastica. Ha ricevuto la Trasmissione del Dharma (Shiho/Denpo) dal Maestro Dainin Jōkō, nella linea di Niwa Rempō Roshi e Nishijima Gudō Roshi. Nel 1986 fonda il Tora Kan Dōjō di Roma dove tuttora insegna il Goju-Ryu Karate-Dō e conduce la pratica Zen. Taigō Sensei incarna perfettamente nella sua vita, nella sua pratica e nell'insegnamento, l'ideale fusione delle due nobili e antiche Vie che ha ereditato dai suoi Maestri.
La Forma del Vuoto — Libro
Riflessioni su Zen e Arti marziali
Autore: Paolo Taigō Spongia
Editore: Mediterranee
Libro - Pag 132 - Novembre 2022