800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Filtro recensioni

Filtro disponibilità

Filtro pubblicazione

Paolo Farinella

Paolo Farinella biblista, scrittore e saggista.  Nella sua formazione alla ricerca dell'Assoluto, ha pellegrinato da Genova a Verona (Seminario per l'America Latina), da Milano (Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale) a Gerusalemme (Studium BIblicum Franciscanum).

Qui ha vissuto quasi cinque anni (1998-2002) tra il monte degli Ulivi e Betania, ospite dei Silenziosi Operai della Croce, presso la Casa "Mater Misericordiae" nel villaggio di Bètfage, da dove Gesù parti per la processione delle Palme nel contesto di una festa ebraica di Sukkôt. Il villaggio di Bètfage in Gerusalemme est è sotto amministrazione palestinese, ma occupato permanentemente da Israele.

Presso lo Studium Biblicum Franciscanum ha riordinato ancora una volta in forma curricolare gli studi biblici, conseguendo la doppia licenza in Teologia Biblica e in Scienze Bibliche e Archeologia. Il suo campo di studio e di ricerca sono le lingue bibliche: ebraico, aramaico e greco ellenistico. Da anni sta lavorando ad una grammatica greca di tutta la Bibbia (Antico e Nuovo Testamento). Convinto assertore della «ebraicità» del cristianesimo, divulga con scritti e conferenze la necessità per i cristiani di attingere alle fonti giudaiche per assaporare il vangelo in tutta la sua sapienza (v. Bibliografia).

Con le Edizioni Dehoniane di Bologna ha pubblicato nel 1982 lo studio biblico-pastorale Matrimonio, due libertà che camminano insieme. Con l'Editoriale Adelphi di Milano ha pubblicato nel 1999 un romanzo storico-teologico su un utopico papato modellato sulla figura di Francesco di Assisi, Habemus papam, Francesco.

Sulla rivista «La Sapienza della Croce», specializzata in staurologia,  ha pubblicato due studi biblici con riferimento alla esegesi giudaica e patristica; tiene una rubrica biblica fissa sulla Rivista «Missioni Consolata» (= MC) di Torino sulla quale scrive anche di attualità, specialmente sul giudaismo e il Medio Oriente.

Dal 2005 vive a Genova, dove è parroco della chiesa S. Maria Immacolata e San Torpete nel centro storico di Genova, una parrocchia senza territorio e, di fatto, senza parrocchiani (v. La Chiesa di San Torpete), divenuta oggi a Genova un centro vivo di molteplici interessi. Oltre agli studi di ricerca biblica, si occupa di divulgazione della cultura in ambito storico, letterario, musicale, liturgico e teologico. A questo scopo viaggia per conferenze, presentazione libri e formazione biblica.

 

Totale articoli: 1

Habemus Papam - Libro

La leggenda del Papa che Abolì il Vaticano

Autore: Paolo Farinella
Editore: Gabrielli Editori
Libro - Pag 280 - Dicembre 2012

Fuori Catalogo

€ 18,00

Avvisami

Richiesto da 1 visitatore

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste