800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Migliora i risultati

Filtro recensioni

Filtro disponibilità

Filtro sconto

Filtro pubblicazione

Odilon Fernandes

Il Dottore Odilon Fernandes, chirurgo dentista, professore universitario e uomo d'affari, è nato il 10 ottobre 1907 a São João de Capivari, stato di San Paolo, Brasile ed è scomparso il 13 gennaio 1973 a Guarulhos, San Paolo.
Fu professore presso la Facoltà di Odontoiatria del "Triângulo Mineiro" (regione dello stato di Minas Gerais delimitata dalle città di Uberaba, Uberlândia e Araguari) sin dalla sua fondazione, ove insegnò Clinica odontoiatrica e più tardi Chirurgia odontoiatrica.
Nel corso del suo servizio alla comunità, nel 1946 gli fu conferita la presidenza dell'Associazione dei Ciechi della città, che nell'anno successivo trasformò nell'Istituto dei Ciechi del Centro del Brasile. Mantenne la carica di presidente di questo Istituto fino alla sua morte avvenuta nel 1973.
Per questa Associazione costruì una sede destinata non solo all'accoglienza ma anche all'attività di formazione per persone non vedenti e fondò l'annesso Ospedale Oftalmico per l'assistenza ai ciechi della regione.
Fu uno dei fondatori della Banca del sangue collegato all'Ospedale Infantile, la cui costruzione sostenne sia con campagne promozionali sia lavorandoci personalmente.
Spirito aperto, non si è mai negato a proteggere, sostenere e soccorrere i bisognosi.
Di religione spiritista e appassionato ricercatore, egli approfondì lo studio delle diverse aree di conoscenza della mente umana, interessandosi di Parapsicologia, Psicologia Sperimentale e di Vita Extracorporea. A tale scopo fondò, e ne fu presidente fino alla sua morte, la "Casa do Cinza", tempio spiritico-cristiano.
"Casa", perché avrebbe rappresentato una dimora per quanti sentissero la necessità della religione, e "do Cinza" perché Cinza era il soprannome di suo padre, Dott. Ludovico Fernandes, alla cui memoria la casa fu dedicata.
La vita di Odilon Fernandes si può riassumere, in poche parole, nell'amore per il prossimo, nella perseveranza nel lavoro a fin di bene, nella fedeltà ai propri principi, nella completa dedizione alla comunità in cui è vissuto.

Totale articoli: 2

Siamo tutti Medium

Autore: Carlos A. Baccelli, Odilon Fernandes
Editore: Casa Del Nazareno Edizioni
Libro - Pag 125 - Febbraio 2001

Solo 3 disponibili: affrettati!

€ 10,00

Carrello

Consegna stimata: Venerdì 20

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste