Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione

Nicolas Flamel
Nicolas Flamel (Pontoise, 28 settembre 1330 – Parigi, 1418) , scrivano e copista dell'Università di Parigi, fu un celebre alchimista francese del XV secolo.
La sua vita non è un mito: la sua casa a Parigi, costruita nel 1407, è ancora in piedi e si trova al numero 51 di rue de Montmorency (III arrondissement di Parigi), dove ora c'è un ristorante. Le sue imprese, tuttavia, sono materia da leggenda.
Si suppone che Flamel sia stato il più completo fra gli alchimisti europei. Le leggende narrano che riuscì a perseguire quelli che sono ritenuti gli obiettivi principali dell'alchimia: creò la pietra filosofale, in grado di trasformare il piombo in oro, e assieme a sua moglie Perenelle ottenne l'immortalità.
Dotato di notevole spirito di iniziativa,di curiosità,ed evidentemente di fiuto negli affari,riuscì ad aprire un banco di vendita sul retro delle colonne della chiesa di Saint-Jacques la Boucherie a Parigi. Prese alloggio in una casa,detta "All'insegna del giglio", luogo di 'ritrovo' di scrivani,apprendisti scrivani,amanuensi,copisti,in cui circolavano manoscritti e codici miniati di vario tipo.
Facendosi largo nell'ambiente,passò da scrivano a maestro di lettere e anche editore.
Il Libro delle Figure Geroglifiche — Libro
Il sommario filosofico, il desiderio desiderato
Autore: Nicolas Flamel
Editore: Mediterranee
Libro - Pag 196 - Dicembre 1978
Solo 1 disponibile: affrettati!
Il Segreto della Polvere di Proiezione — Libro
Prezioso Dono di Dio - Il Giardino delle Ricchezze
Autore: Nicolas Flamel, Georges Aurach
Editore: Mediterranee
Libro - Pag 104 - Gennaio 1983