Filtro Pubblicazione
Maurizio Viroli
Maurizio Viroli (Forlì, 1952) è Professore di Teoria Politica all'Università di Princeton. Ha insegnato e trascorso periodi di ricerca presso le Università di Cambridge, Georgetown (Washington D.C.), e presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è laureato in Filosofia all'Università di Bologna e ha conseguito il Dottorato in Scienze Politiche e Sociali all'Istituto Universitario Europeo di Firenze con una tesi sul pensiero politico di Rousseau poi pubblicata con il titolo Jean Jacques Rousseau and the 'Well-Ordered Society,' Cambridge, Cambridge University Press.
È inoltre autore di From Politics to Reason of State. The Acquisition and Transformation of the Language of Politics (1250-1600), Cambridge University Press; For Love of Country: An Essay on Patriotism and Nationalism, Oxford, Oxford University Press. Clarendon Press; Machiavelli, Oxford, Oxford University. Tutti suoi lavori sono stati tradotti in italiano e in altre lingue. Con Gisela Bock e Quentin Skinner ha curato Machiavelli and Republicanism, Cambridge, Cambridge University Press, 1990.
Fra i suoi lavori più recenti Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli, Bari-Roma Laterza, 1998; Repubblicanesimo, Bari-Roma, Laterza, 1999. Dialogo intorno alla repubblica con Norberto Bobbio, Bari-Roma, Laterza, 2001.