800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00
Marina Alberghini

Marina Alberghini

MARINA ALBERGHINI PACINI nata a Roma da famiglia fiorentina, laureata in Storia dell'Arte e in Pittura, è incisore con studio di grafica. Appassionata da anni al rapporto che unisce il Gatto alla Cultura, al simbolismo felino in Miti e Religioni e alla costante presenza del gatto presso gli artisti, collabora alle riviste più importanti del settore, in Italia e all'Estero, partecipando a Congressi e trasmissioni radio televisive. Ha pubblicato le biografie feline di Paul Klee, Jacopo Bassano, Suzanne Valadon e Lewis Carrol.

E' autrice di saggi quali "Un gioiello per il re, la meravigliosa storia del gatto d'angora bianco" e "La notte incantata - Animali d'autore nel presepio napoletano". Ha curato le traduzioni italiane, arricchendole con saggi introduttivi, di "Vies des deux chattes", di Pierre Loti, e "Ménagerie Intime" di Téophile Gautier". Ha curato il libro di poesie feline di Rossella Mancini, "Gatti stellari e terrestri", illustrandolo con le sue acqueforti, l'Antologia di Nuovi scrittori, "Gatti Magici" ed è inserita, tra i nomi più noti della letteratura, nell'antologia "il Sofà delle fusa". Ha in preparazione la prima biografia italiana di Louis Ferdinand Céline.

Tutti i suoi libri sono pubblicati dal gruppo Mursia.

E' stata fondatrice dell'Accademia dei Gatti Magici, di cui oggi è Maestro Accademico, Consigliere Culturale e Storica Felina. Ha conseguito molti premi in Italia e all'Estero, fra cui il Premio Internazionale Gatti Magici per la letteratura, il Premio Baiocco 2003 per la letteratura. E' membro del Club delle Donne di "Minerva" e collaboratrice di "Minerva".
Vive a Roma con tre cani e tredici gatti, tra i quali la magica Happy, un pompelmo alto otto metri e un "homme à chat".

Totale articoli: 1

All'ombra del Gatto Nero

(2)

Autore: Marina Alberghini
Editore: Mursia
Libro - Pag 216 - Marzo 2011

€ 17,00

Carrello

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste