Filtro Pubblicazione

Margherita Oggero
Margherita Oggero è nata e vive a Torino. Ha insegnato lettere per 33 anni, in vari tipi di scuole, da ultimo in un Istituto Tecnico. Ora è in pensione. Aveva iniziato a scrivere da ragazza smettendo quasi subito. Negli anni 60-70 aveva scrito programmi radiofonici, tra i quali ricorda « Ricerca automatica », una specie di blob radiofonico.
Si è dedicata alla scrittura solo dopo essere andata in pensione e il suo primo libro, “La collega tatuata”, è uscito nel 2002. Da questo libro è stato tratto il film « Se devo essere sincera » di Davide Ferrario con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Sono seguiti « Una piccola bestia ferita« e “L’amica americana » tutti pubblicati da Mondadori.
Nel 2006 è uscito « Così parlò il nano da giardino » per Einaudi e nel 2007 « Qualcosa da tenere per sé” per Mondadori. Protagonista dei suoi libri è la professoressa Camilla Baudino, interpretata in televisione da Veronica Pivetti. Il personaggio non è autobiografico, in comune con l’autrice c’è solo la professione.
Un Colpo all'Altezza del Cuore — Libro
Autore: Margherita Oggero
Editore: Mondadori
Libro - Pag 317 - Ottobre 2012