Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione

Marco Preve
Marco Preve, quarantasei anni, è nato a Torino ma vive e lavora a Genova da quasi vent’anni come giornalista di «la Repubblica». Ha iniziato come corrispondente di provincia, poi come cronista di nera e da tempo si occupa principalmente di giudiziaria e inchieste tra affari, politica, speculazione edilizia e urbanistica.
Ha seguito i delitti del serial killer Donato Bilancia, poi le giornate del G8 del 2001 e i processi che ne sono seguiti, e ancora i principali scandali in Liguria, specialmente quelli legati al porto di Genova e al casinò di Sanremo. È interessato, anche come fenomeno sociale, alle battaglie dei comitati e delle associazioni ambientaliste.
Collabora con Micromega e L’espresso. Per Chiarelettere ha scritto nel 2008 assieme a Ferruccio Sansa "Il partito del cemento". Cura quotidianamente su internet un blog dal titolo Trenette e mattoni all’indirizzo www.preve.blogautore.repubblica.it, diventato luogo di denuncia e approfondimento di questioni legate alla devastazione del territorio della Liguria e alle malefatte di amministratori, banchieri e imprenditori.
Il Partito della Polizia — Libro
"Il sistema trasversale che nasconde la verità degli abusi e minaccia la democrazia"
Autore: Marco Preve
Editore: Chiarelettere
Libro - Pag 240 - Gennaio 2014