Torna su ▲

Marcello Craveri

Marcello Craveri (1914) è uno studioso Italiano di testi sacri e di storia delle religioni, allievo di Ambrogio Donini, trattando tali temi attraverso un'ottica antropologico-sociale marxista..

La sua opera più nota è probabilmente il testo "La vita di Gesù" pubblicato nel 1966. In base a quanto dedotto dai testi biblici e dai, poi disponibili, Rotoli del Mar Morto, Craveri concluse che le rivendicazioni di divinità da parte del Gesù storico fossero strettamente limitate e non insolite per un Ebreo di quella generazione.

Gran parte delle rivendicazioni più forti, e l'enfasi riguardo al potere salvifico della morte di Cristo sulla croce, potrebbe essere riconsiderato come una rielaborazione di Paolo di Tarso, il quale, secondo l'autore, sarebbe stato fortemente influenzato dalle tradizioni Greco-Romane.

Attualmente Craveri è residente a Torino e svolge il ruolo di collaboratore con varie riviste e sta preparando una Storia delle eresie.

 

Prodotti di Marcello CraveriTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

I Vangeli Apocrifi

Prefazione di Dario Fo

Marcello Craveri

(1)
€ 18,00
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Einaudi - Ottobre 2005 - Saggistica e religione

La commovente bellezza dell'arte mescolata alla forza creativa dell'eresia, un cristianesimo vivificante e "sotterraneo". I Vangeli Apocrifi sono una delle testimonianze più vive del cristianesimo primitivo. Qui i primi... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE