Migliora i risultati
Filtro prezzo
Filtro Pubblicazione

Marcello Foa
Marcello Foa, classe 1963, è giornalista, scrittore e docente universitario. Attualmente dirige il Gruppo del Corriere del Ticino e insegna giornalismo all’Università della Svizzera italiana. Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, ha iniziato la carriera giornalistica a Lugano. Nel 1989 è stato assunto al Giornale da Indro Montanelli con la qualifica di vicecaporedattore esteri.
È stato caporedattore esteri, inviato speciale e ha diretto il sito Ilgiornale.it, fino a metà agosto 2011, quando è stato assunto al Corriere del Ticino con la qualifica di Amministratore delegato.
Nel 2004 ha cofondato l’Osservatorio europeo di giornalismo (Ejo) presso l’Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano. Ha focalizzato le proprie ricerche accademiche sul fenomeno dello spin e della manipolazione mediatica, finalizzandole nel saggio (2006, Guerini e associati editore), testo che è stato adottato da 7 università. Insegna giornalismo internazionale e comunicazione all’Università della Svizzera italiana, a livello di bachelor e di master.
Da 10 anni autore del blog “Il cuore del mondo”, ha scritto due romanzi, Il ragazzo del lago e Il bambino invisibile, pubblicati da Piemme.
La Società del Ricatto e come Difendersi — Libro
Autore: Marcello Foa
Editore: Guerini e Associati
Libro - Pag 192 - Aprile 2025
Gli Stregoni della Notizia — Libro
Come si fabbrica informazione al servizio dei governi
Autore: Marcello Foa
Editore: Guerini e Associati
Libro - Pag 286 - Luglio 2006
Solo 1 disponibile: affrettati!
Il Sistema (In)Visibile — Libro
Perché non siamo più padroni del nostro destino
Autore: Marcello Foa
Editore: Guerini e Associati
Libro - Pag 256 - Dicembre 2022