Torna su ▲

Lucio Lombardo Radice

Lucio Lombardo Radice

Lucio Lombardo Radice (Catania, 10 luglio 1916 – Bruxelles, 21 novembre 1982) è stato un matematico e pedagogo italiano.

Figlio del pedagogista Giuseppe, si laureò in matematica nel 1938 con una tesi, sulle algebre legate ai gruppo di ordine finito. Nel 1939 divenne assistente alla cattedra di geometria analitica, ma prese servizio solo nel 1945, dopo la fine della guerra per via delle condanne politiche che subì in quanto oppositore del fascismo e per la partecipazione alla resistenza. Nel 1951 ottenne la libera docenza in analisi algebrica ed infinitesimale e nel 1956 ricoprì la carica di professore straordinario di Geometria analitica con elementi di proiettiva all'Università di Palermo dove restò fino al 1960 quando fu trasferito a Roma.

Dal 1963 al 1966 fu vicedirettore della Scuola di Perfezionamento in Matematica e Fisica, dopo avervi insegnato storia della matematica.

A Roma, nel 1965, ebbe la cattedra di algebra, nel 1974 quella di matematiche complementari ed aveva tenuto, (tra il 1960 e il 1973) anche gli insegnamenti di teoria dei numeri, geometria superiore e algebra superiore (1968-73).

Il suo impegno scientifico fu nel campo della teoria delle rappresentazioni dei gruppi finiti, in particolare quelle modulari, in quello delle geometrie finite e delle geometrie combinatorie, assieme a Beniamino Segre e a Guido Zappa.

 

Sullo studio dei piani proiettivi non desarguesiani, con particolare riguardo al caso finito, pubblicò una trentina di lavori.

 

Prodotti di Lucio Lombardo RadiceTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 2

Ordina per:

L'Infinito - Libro

Itinerari filosofici e matematici d'un concetto di base

Lucio Lombardo Radice

Novità
€ 12,50 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Editori Riuniti - Marzo 2017 - Biologia, Fisica e Matematica

Si presenta spesso il caso che vengano confusi tra di loro i concetti di infinito potenziale e di infinito attuale, malgrado la loro differenza essenziale. Il primo denota una grandezza variabile finita, che cresce al di là... scheda dettagliata

La Matematica da Pitagora a Newton - Libro

Prefazione di Carlo Bernardini

Lucio Lombardo Radice

Nuova ristampa
€ 12,50 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Editori Riuniti - Gennaio 2014 - Biologia, Fisica e Matematica

La matematica spiegata con occhi nuovi e un linguaggio semplice! Così come Lucio le racconta, l'aritmetica e la geometria delle origini divengono un prodigio della mente; al loro confronto la preistoria dei numeri svanisce... scheda dettagliata


Totale: 2

Ordina per:

 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

FILTRO ULTIMI ARRIVI