Editore
Filtro disponibilità
Filtro prezzo
Filtro Pubblicazione

Lewis Wolpert
Lewis Wolpert (19 ottobre 1929) è un biologo e saggista britannico.
Ha lavorato come ingegnere civile in Sud Africa, e si è poi trasferito al King's College di Londra, per approfondire i suoi studi in biologia cellulare. I suoi interessi vertono in maniera particolare sullo sviluppo dell'embrione. Attualmente è professore di biologia applicata alla medicina, al dipartimento di anatomia all' University College di Londra.
È membro della Royal Society dal 1980 e comandante dell' Ordine dell'Impero Britannico dal 1990. Dal 1999 è membro della Royal Society of Literature.
In un'intervista ha risposto alle domande di Steve Paulson sul senso delle religioni e sul rapporto che intercorre tra la religione e la condizione umana.
La posizione di Wolpert, già espressa ne "Six Impossible Things Before Breakfast: The Evolutionary Origins of Belief", dato alle stampe nel 2006, è profondamente differente rispetto a quella del collega Richard Dawkins, il quale pone l'abolizione del credo religioso come una necessità urgente.
Wolpert eleva la religione all'apice del cammino evolutivo: essa è la risposta umana all'incapacità di comprendere i fenomeni che ci circondano; la riduce tuttavia ad un "illusione", necessaria però ad affrontare tematiche dolorose come la morte, la malattia e la sofferenza.
Sei Cose Impossibili Prima di Colazione — Libro
Le origini evolutive delle credenze
Autore: Lewis Wolpert
Editore: Codice Edizioni
Libro - Pag 205 - Agosto 2008
La Vita Segreta delle Cellule — Libro
Autore: Lewis Wolpert
Editore: Castelvecchi
Libro - Pag 252 - Aprile 2011