Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione

Leonardo Tondo
Leonardo Tondo è un medico psichiatra, nato a Vetralla nel 1949.
È giornalista pubblicista e cura regolarmente una rubrica di psicologia sulle pagine del mensile «Mente & Cervello».
Tra i suoi libri ricordiamo: Compendio di Psicologia (1999), Gli adolescenti e l’amore (1998) e Prima del tempo (2000), un saggio sul suicidio.
Svolge la sua attività clinica e accademica tra l’Italia e gli Stati Uniti dove si è formato e dove ha fondato con il Prof. Ross J. Baldessarini l’International Consortium for Bipolar Disorder Research.
Si è laureato con lode all’Università di Roma e ha conseguito un master in Epidemiologia e Statistica alla Harvard School of Public Health nel 2003. Ha insegnato Psicologia Clinica all’Università di Cagliari ed è Lecturer in Psychiatry alla Harvard Medical School di Cambridge, MA.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente il decorso e trattamento dei disturbi bipolari, la prevenzione del rischio di suicidio (di cui è uno dei principali esperti internazionali), gli effetti della sospensione dei trattamenti antidepressivi e di mantenimento nei disturbi dell'umore e l’efficacia protettiva del trattamento con litio sul comportamento suicidario nei disturbi bipolari.
Qualcuno ce l'ha con Me — Libro
Dal pregiudizio alla paranoia
Autore: Leonardo Tondo
Editore: Baldini & Castoldi
Libro - Pag 427 - Marzo 2017