Migliora i risultati
Editore
Filtro disponibilità
Filtro Pubblicazione

Giuliano Scabia
Giuliano Scabia nasce il 18 luglio del 1935 a Padova (Italia). La sua vita professionale spazia vari campi, infatti è autore, romanziere, poeta drammaturgo, animatore e docente universitario.
Scabia si laurea in filosofia all'università di Padova con una tesi su Feuerbach, la cui filosofia era indirizzata verso un'apertura e una visione più concreta della realtà. Dal 1969 propone un nuovo modo di far teatro ed è uno dei maggiori promotori del "Nuovo Teatro". Con questa nuova visione del teatro si vuole proporre un nuovo modo di essere e di sentirsi al mondo.
L'innovativo progetto teatrale "Marco Cavallo", ideato da Scabia, ha avuto inizio nel 1973 presso l'Ospedale Psichiatrico di Trieste, diretto da F. Basaglia. Con questo progetto si è potuta dare una nuova cittadinanza a chi è affetto da malattia mentale e fare emergere la "persona" al posto della " malattia".
Ciò ha permesso di promuovere la progettualità e la spinta personale, la ricomparsa di un orizzonte futuro, di suscitare la capacità di desiderare, di tendere a qualche cosa e di agire autonomamente. Scabia inserisce il suo metodo di lavoro nell'insegnamento universitario, e nelle scuole elementari. Dal '72 è docente di drammaturgia presso il DAMS di Bologna dove insegna tuttora nei corsi di laurea in Arti musica e Spettacolo.
Forse un Drago Nascerà — Libro
Un'avventura pedagogica di teatro con i ragazzi
Autore: Giuliano Scabia
Editore: Babalibri
Libro - Pag 211 - Settembre 2022
Marco Cavallo + DVD — Libro
Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura
Autore: Giuliano Scabia
Editore: Edizioni Alphabeta Verlag
Libro - Pag 247 - Maggio 2011