Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Gian Micalessin
Gian Micalessin (Trieste, 31 gennaio 1960) è un giornalista italiano. Micalessin è un inviato di guerra. Nel 1983 con Almerigo Grilz e Fausto Biloslavo fonda la Albatross Press Agency, un’agenzia specializzata in reportage di politica internazionale con particolare attenzione per le aree di conflitto. Scrive per Il Giornale e Il Foglio.
Inizia a lavorare realizzando dei reportage al seguito dei mujaheddin afgani che combattono l’occupazione sovietica. Poi realizza documentari e reportage dalle principali aree di crisi e di conflitto del mondo: dall’Iraq, dalla ex Jugoslavia, dall’Algeria, dal Ruanda durante il genocidio Tutsi, dall’epicentro del morbo di Ebola in Zaire e dalla Cecenia durante le fasi più caldi della guerra tra l'esercito russo guerriglia cecena . Dalla fine degli anni 90 segue con particolare attenzione le questioni medio-orientali, il conflitto israelo-palestinese el'Iran.
Per la carta stampata ha collaborato con Corriere della Sera, Repubblica, Panorama, Liberation, Der Spiegel, El Mundo, L’Express, Far Eastern Economic Review. Ha lavorato per network nazionali e internazionali (Cbs, Nbc, Channel 4, France 2, Tf1, Ndr, Tsi, Rai 1, Rai2, Canale 5, La7).
Hezbollah — Libro
Il partito di Dio, del terrore e del welfare
Autore: Gian Micalessin
Editore: Boroli Editore
Libro - Pag 221 - Novembre 2006