Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Gérard Blitz
Gérard Blitz è nato a Anversa nel 1912 da una famiglia di tagliatori di diamanti e di campioni di nuoto. Fino al 1939 - seguendo la tradizione della sua famiglia - si dedica al commercio delle pietre preziose e ai campionati di nuoto. Ma sei anni dopo è totalmente trasformato, cambiato dalle esperienze avute partecipando alla seconda guerra mondiale. Ormai è convinto di essere profondamente mutato. E anche il mondo è cambiato insieme agli uomini. Nel 1945 Gerard Blitz scopre l'Advaita-Vedanta e lo Yoga. E' una scoperta fondamentale, importantissima. Durante i suoi viaggi incontra Krishnamurti, Krishnamacharya, che lo accetta come suo allievo, Desikachar e tanti altri grandi maestri. L'incontro con Krishnamurti si trasforma in amicizia profonda, che gli fa nascere l'interesse per il Buddhismo Mahayana e la sua espressione più totalizzante: lo zen.
Incontra a Parigi il Maestro Zen Deshimaru, ne segue gli insegnamenti e viene ordinato monaco. Collabora fattivamente al progetto di realizzare un tempio zen a Parigi.
Il percorso e la ricerca sullo yoga e il suo insegnamento si arricchiscono sicuramente nell'esperienza e nella pratica del Soto-zen. Tradizione che trova le sue origini nel Chan cinese e dall'opera e dall'insegnamento del monaco giapponese Eihei Doghen (1200-1253) Diventa Presidente della Unione europea delle federazioni dello Yoga, dove più che assolvere ad un ruolo istituzionale e di prestigio, cerca con grande intensità di favorire e curare la crescita di una tradizione dello Yoga.Lascia una visione dello Yoga basata su Grandi Principi per lo sviluppo della coscienza del corpo e della centratura della mente.
Yoga - La Regola del Gioco — Libro
Autore: Gérard Blitz
Editore: Edizioni La Parola
Libro - Pag 90 - Marzo 2016
Un Maestro del Nostro Tempo Gerard Blitz — Libro
Autore: Gérard Blitz
Editore: Edizioni La Parola
Libro - Pag 100 - Giugno 2012