Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Franco Brussino
Franco Brussino è Torinese, da oltre trent’anni si interessa attivamente di Antico Egitto, approfondendo questa sua passione con numerosi viaggi di studio.
È diplomato in lingua egiziana antica presso la Khéops égyptologie di Parigi ed ha collaborato alla stesura di diverse pubblicazioni egittologiche con la traduzione originale di testi egizi. Ha redatto lo studio Alle origini della letteratura egizia in ‘Amenemhat I e Senusert I’ (Ananke, 2007) ed ha pubblicato il libro Amenofi II – L’epopea di un faraone guerriero (Ananke, 2009). È alle stampe, in attesa di pubblicazione, un secondo libro dal titolo Ramesse I – Agli inizi della XIX dinastia, sempre per i tipi di Ananke.
I suoi interessi culturali non si limitano all’egittologia ed ha coltivato parallelamente lo studio delle civiltà pre-colombiane (Maya, Aztechi, Incas), compiendo – come per l’Egitto – viaggi in Mesoamerica (Messico, Guatemala, Honduras) e Perù per approfondire la conoscenza di questi antichi popoli.
Oltre ad essere apprezzato conferenziere, tiene da tempo lezioni di lingua egiziana antica e conduce corsi di egittologia e di civiltà precolombiane presso l’Università della Terza Età.
Il Papiro Tulli — Libro
Geroglifici, dischi volanti, egittologi e monsignori: la strana vicenda di un dubbio papiro
Autore: Franco Brussino
Editore: Kemet Edizioni
Libro - Pag 93 - Dicembre 2018