800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00
Federico Fioretto

Federico Fioretto

Laureato a pieni voti alla Statale di Milano in Giurisprudenza con il prof. P. G Jaeger, con una tesi innovativa di Diritto Commerciale, per più di un decennio è attivo come imprenditore e manager nei settori più diversi, dall'edilizia ai beni di lusso, dai servizi telematici al terziario avanzato, sia in Italia che all'estero.

In parallelo si dedica alla formazione e all'attività di consulente prevalentemente nel campo della comunicazione e della gestione dei rapporti umani nelle aziende, assistendo tra l'altro alcuni interessanti processi di transizione generazionale. Per 14 anni è impegnato in Confindustria dapprima nell'ambito giovanile poi in quello generale e vi ricopre vari incarichi direttivi dal livello locale a quello nazionale, partecipando a gruppi e commissioni di lavoro sui più diversi temi di politica economica, sindacale e organizzativa; durante questo periodo prosegue nella propria formazione partecipando a seminari e corsi di formazione organizzati all'interno del sistema, prevalentemente nel campo della comunicazione e della gestione delle risorse umane.

Alla fine degli anni '90 esce dal settore “profit” per dedicarsi all'associazionismo culturale, dove fonda ed è responsabile della formazione di un'associazione orientata all'autoconoscenza e alla gestione dei conflitti relazionali in modo nonviolento; tiene per molti anni gruppi settimanali di autoaiuto e corsi orientati al self empowerment, sviluppando parallelamente un'attività di consulente esistenziale (life coach), prima all'interno dell'associazione poi come attività libero professionale.

In parallelo all'attività nell'associazionismo intraprende un approfondimento nelle discipline umanistiche e un'intensa attività di ricerca; approfondisce gli studi sulla filosofia della Nonviolenza divenendo un apprezzato saggista - riceve nel 2007 il premio “Tiziano Terzani - Firenze per le culture di Pace” - e conferenziere; studia le possibili applicazioni della Nonviolenza alle pratiche di cura e in quest'ottica consegue il Master in “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura” presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Nel periodo 2000 - 2008 affina la propria competenza nel campo della conduzione e risoluzione dei conflitti sia a livello individuale (conflitto esistenziale) che a livello familiare (conflitto relazionale) e collettivo (conflitto relazionale complesso/professionale - organizzativo - politico), basando il proprio metodo sulla comunicazione nonviolenta.

All'inizio del 2008, in occasione dei sessant'anni dalla morte del Mahatma Gandhi e in contemporanea alla pubblicazione del saggio “I valori democratici di Vinoba Bhave”, lancia il progetto Neotopia per ampliare l'attività di ricerca sulle applicazioni pratiche e quotidiane dei principi psicospirituali della Nonviolenza gandhiana, avviando un network internazionale di ricercatori e studiosi.

Nell'ambito del progetto, in virtù della propria competenza manageriale e nel servizio alla sofferenza, è coordinatore del gruppo di ricerca “Nonviolenza in medicina”.

Corresponsabilità

Oltre il 2012 per una nuova coscienza

Autore: Federico Fioretto
Editore: Il Segno dei Gabrielli Editori
Libro - Pag 191 - Marzo 2010

Non disponibile

€ 14,00

Avvisami

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste