Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
Fakhraddin Gafarov
Fakhraddin Gafarov, già Direttore del Conservatorio Nazionale di Musica di Baku, è considerato il più grande suonatore di Tar in Azerbaijan.
Nato in Azerbaijan, Fakhraddin Gafarov inizia lo studio della musica in tenera età. A dodici anni vince due concorsi a livello statale, e negli anni successivi prosegue gli studi presso il Conservatorio e l'Accademia di musica. Parallelamente inizia la carriera di insegnamento e l'attività concertistica come solista e membro dell'Orchestra Radiotelevisiva di Stato. Diventa successivamente direttore della Scuola di Musica e ottiene il posto di direttore del Conservatorio di Baku.
Polistrumentista, suona strumenti tradizionali a corda pizzicata (tar, saz, oud), a fiato (ney, balaban), percussioni. È considerato il miglior virtuoso di tar del suo paese. Rifugiato politico in Italia dal 1999, svolge un'intensa attività concertistica come solista e in collaborazione con diversi musicisti, presentando un repertorio di musica colta (mugam), tradizionale da paesi quali Azerbaijan, Afghanistan, Turchia, Iran, Paesi Arabi, e musica sufi.