800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00
Fabio Previati

Fabio Previati

Fabio Previati è nato a Venezia, ha iniziato gli studi con Carlo Polacco, per poi diplomarsi al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Franco Ghitti.

Vincitore di numerosi concorsi, tra i quali il Concorso Internazionale “Toti dal Monte” di Treviso e il Concorso As.Li.Co. di Milano, nel 1987 ha compiuto il debutto in Werther (Albert) con la direzione di Daniele Gatti.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di calcare i palcoscenici di alcuni importanti teatri : Opéra de Marseille, Théâtre du Châ telet de Paris , Semperoper di Dresda, Opéra de Rennes, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo “V. Bellini ” di Catania, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste.

 

Il suo repertorio annovera titoli quali La bohème (Marcello e Schaunard), Don Giovanni (Don Giovanni, Leporello), L’elisir d’am ore (Belcore), Così fan tutte (Guglielmo), Linda di Chamounix (Marchese di Boisfleury), Werther (Albert), Turandot (Ping), L’italiana in Algeri (Haly), Le nozze di Figaro (Figaro), Don Pasquale (Malatesta), Il barbiere di Siviglia (Figaro), La fille du rég iment (Sulpice), Madama Butterfly (Sharpless), Roméo et Juliette (Capulet, Mercutio), Fedora (De Siriex), Dinorah (Hoel), Die Fledermaus (Dr Falke), Maria Stuarda (Lord Cecil), La cenerentola (Don Magnifico), La forza del destino (Fra Melitone) e, sul vers ante concertistico, Carmina Burana di Orff e Stabat Mater di Poulenc.

Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Maurizio Arena, Bruno Campanella, Ottavio Dantone, Massimo De Bernart, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Alain Guingal, William Humburg, Peter Maag, Zubin Mehta, Daniel Oren, Renato Palumbo, Evelino Pidò, Stefano Ranzani, Donato Renzetti, Marcello Viotti e con registi quali Daniele Abbado, Filippo Crivelli, Enzo Dara, Hu go De Hana, Beppe De Tomasi, Jonathan Miller, Pierluigi Pizzi, Stefano Vizioli e Franco Zeffirelli. Nella stagione 2009/10 ha interpretato con grande successo L’elisir d’amore (Belcore) al Teatro Lirico di Cagliari, Cecchina, ossia la buona figliuola (Mengotto) e Lucia di Lammermoor (Enrico Ashton) at the Teatro Verdi di Sas sari, Faust (Valentino) al Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, La bohème (Schaunard) a Palermo, Carmen (Dancairo) al Palau de les Arts a Valencia e all’Arena di Verona. Nelle passate stagioni ha interpretato Werther (Albert) al T eatro Massimo “V. Bell ini” di Catania e all’Opera Giocosa di Savona , Turandot (Ping) alla Staatsoper di Berlino e a Tel Aviv, Messa di Gloria di Puccini a San Sebastian, Die Zauberflöte, I Pagliacci (Silvio) e Vanessa al Teatro Massimo di Palermo, Carmen (Dancairo) e Turandot ( Marcello) al Palau de les Arts di Valencia, Carmina Burana al Teatro Lirico di Cagliari , Tosca (Sagrestano), Carmen (Morales) e La traviata all’Arena di Verona, Turandot (Ping) ) al Teatro Verdi di Trieste, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e in tou rnèe in Giappone, Manon Lescaut (Lescaut) al Teatro Verdi di Trieste , Cavalleria Rusticana (Alfio) a Jesi, La bohème ( Schaunard ) al Teatro Regio di Torino.

Nel corso della sua carriera ha preso parte ad importanti produzioni, fra le quali, La bohème al Teatro Comunale di Modena ed al Teatro Comunale di Ferrara, La forza del destino al Teatro Regio di Parma, Il barbiere di Siviglia (Figaro) al Teatro Massimo “V. Bellini ” di Catania e al Teatro La Fenice di Venezia , Il c ampanello (Enrico) al Teatro del Gigli o di Lucca, Turandot e Adriana Lecouvreur al Teatro di San Carlo di Napoli, Un ballo in maschera (Renato) all’Opéra de Rennes, Il matrimonio segreto (Conte Robinson) al Teatro Massimo di Palermo , La scala di Seta (Blansac) al Teatro Massimo di Palermo , La bohème e La traviata all’Arena di Verona , Turandot al Teatro Verdi di Trieste e al Maggio Musicale Fiorentino. Ha inoltre partecipato alla prima rappresentazione assoluta del Fantasma della cabina (Comandante) di Marco Betta andata in scena nelle città di Bergamo, Modena, Lucca, Messina e Roma.

Le sue numerose incisione discografiche includono, fra l’altro, Cristoforo Colombo di Alberto Franchetti con la direzione di Marcello Viotti (Koch Schwann), L’occasione fa il ladro e L’inganno felice dirette da Marcello Viotti (Claves), Adelson e Salvini di Bellini (Nuova Era), La bohème (Naxos), Re Teodoro a Venezia con Isaac Karabatchevsky (Mondo Musica) e Margherita d’Anjou di Meyerbeer (Opera Rara).

Totale articoli: 1

Il Concerto del Cuore - Libro

Arcobaleno di emozioni

Autore: Fabio Previati
Editore: Milesi Edizioni
Libro - Pag 208 - Luglio 2015

Solo 1 disponibile: affrettati!

€ 18,50

Carrello

Consegna stimata: Martedì 21

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste