Filtro Pubblicazione

Dora Russell (mrs. Bertrand Russell)
Dora Black, inglese, nacque in una famiglia dell'alta borghesia britannica.
(Londra, 1894 – 1986), è stata un'attivista e scrittrice britannica, femminista e militante socialista, fu la seconda moglie dell'eminente filosofo Bertrand Russel.
Suo padre, Sir Frederick Black, iniziò la sua carriera nell'amministrazione pubblica e attribuì grande importanza all'educazione della propria prole, indipendentemente dal sesso. Dora frequentò una scuola privata mista vicino alla casa dei genitori e vinse una borsa di studio per la Sutton High School.
Nel 1911 trascorse circa un anno in un collegio privato per ragazze in Germania, in preparazione del "giretto" a Cambridge. Là vinse una borsa di studio in lingue moderne per il Girton College. Presto si unì alla Heretics Society, co-fondata da Charles Kay Ogden nel 1909.
Essa metteva in discussione le autorità tradizionali in generale e i dogmi religiosi in particolare. La società l'aiutò ad abbandonare i valori tradizionali e a sviluppare il suo originale pensiero femminista.
Nel giugno del 1915 ricevette la laurea con il massimo dei voti in lingue moderne al Girton con una speciale distinzione negli esami orali.
Ipazia e la Guerra tra i Sessi — Libro
Autore: Dora Russell (mrs. Bertrand Russell)
Editore: Tartaruga Remainders
Libro - Pag 99 - Marzo 2012