Filtro Pubblicazione
Domenico Starnone
Domenico Starnone (Saviano, 1943) è uno scrittore e sceneggiatore italiano. Ha insegnato a lungo nella scuola media superiore e si è occupato del rapporto tra oralità e scrittura nell'insegnamento dell'italiano. È stato redattore delle pagine culturali del quotidiano Il manifesto.
Ha collaborato con la rivista I Giorni Cantati del Circolo Gianni Bosio. Ha tenuto rubriche sui settimanali satirici Cuore, Tango, Boxer. Ha scritto su numerosi giornali, tra cui l'Unità, La Repubblica e Il Corriere della Sera, dove dal 1992 al 1997 ha curato settimanalmente la rubrica intitolata "La grammatica della scuola". Ha esordito come narratore nel 1987 con Ex cattedra, racconto di un anno scolastico.
A partire dal 1993 ha cominciato a scrivere anche per il cinema e la televisione. Dai suoi libri sono stati tratti i film La scuola di Daniele Luchetti, Denti di Gabriele Salvatores, Auguri professore di Riccardo Milani e la serie televisiva Fuoriclasse. Nel 2001 ha vinto il Premio Strega con il romanzo Via Gemito.
Fare Scene — Libro
Una storia di cinema
Autore: Domenico Starnone
Editore: Minimum Fax
Libro - Pag 192 - Febbraio 2013