800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00
Daniele Bonfanti

Daniele Bonfanti

Pianista e compositore, nonché ex campione di kayak e amante degli sport estremi, ha frequentato la facoltà di Filosofia presso l’Università Statale di Milano.

Dopo la pubblicazione, nel 2006, del romanzo autoprodotto L’Eterno Sogno, Bonfanti ha curato l’antologia di racconti XII, opera di dodici autori da tutta Italia incontratisi in Rete, da cui è nata la community XII Online, poi divenuta Associazione Culturale XII e infine casa editrice indipendente col marchio Edizioni XII.

Per Edizioni XII è uscito nel 2007 il suo secondo romanzo, Melodia, che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e di critica. Per lo stesso Editore, sempre nel 2007, ha curato insieme a Luigi Acerbi l’antologia Tarot - Ludus Hermeticus, e ha partecipato alla raccolta Corti, curata da Francesco Angelo Lanza.

Nel 2008 è stato ospite nella raccolta L’Altalena, opera del gruppo La Tela Nera e curata da Alessio Valsecchi.

Nel 2009 la novella The Bard’s Hair, scritta con Kandido Burenson, ha preso parte alla rassegna artistica internazionale Hair 140, tenutasi a Parigi a marzo, ed è stata pubblicata in Francia nel 2009.

Archetipi è il titolo dell'ambizioso progetto antologico curato con Luigi Acerbi e in uscita a ottobre 2009 per Edizioni XII. Daniele è anche autore di uno dei dodici racconti.

Lavora attualmente in Edizioni XII come editor-in-chief e direttore della collana Camera Oscura, e come editor freelance. Scrive anche su vari portali e riviste, tra cui: Cinemahorror.it, dedicato al mondo dei film horror; articoli sulla Scrittura su Concorsi-letterari.it; collabora con il portale, punto di riferimento italiano per la letteratura di genere, LaTelaNera.com; da settembre 2008 cura la rubrica “Sala degli Archivi” sulla rivista Hera, storica testata su miti, civiltà scomparse, misteri. Sulla rivista scrive regolarmente anche articoli di divulgazione sui misteri dell'Archeologia e ha curato i due focus di marzo 2009 e settembre 2009, dedicati a Anunnaki e Pirati. Collabora poi con Area di Confine, rivista di ufologia e fringe science. Suoi racconti e articoli sono apparsi random su altre riviste. Sempre di argomenti "misteriosi" scrive in una rubrica dal titolo Punto Interrogativo, sul blog di Edizioni XII.

Tra i progetti in corso: Cenere, pluriannunciato romanzo bicefalo con Luigi Acerbi; altro romanzo bicefalo dal titolo ancora in ballottaggio, con David Riva; la raccolta di Camera Oscura sul Carnevale di Venezia che fa seguito alla selezione Rondò Veneziano, come curatore insieme a David Riva; Grottesco Italiano, graphic novel in combutta con Samuel Marolla, e Diramazioni ai disegni; Karma Needles, sceneggiatura e parallelo romanzo con Kandido Burenson; altre cose che vi risparmiamo.

Vive in una vecchia e strana casa, isolata nel bosco, sulle colline a metà strada tra Lecco e Bergamo, insieme alla moglie e alla figlia. La casa è infestata da gatti e fantasmi, due categorie di persone con cui Daniele va molto d’accordo.

 

 

Totale articoli: 1

Archetipi

Autore: Daniele Bonfanti, Luigi Acerbi
Editore: Edizioni Xii
Libro - Pag 333 - Dicembre 2009
Remainder

€ 19,50

Avvisami

Fuori Catalogo

Richiesto da 3 visitatori

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste