Filtro Pubblicazione

Bart Kosko
Bart Kosko (7 febbraio 1960) è un logico statunitense. È allievo di Lofti Zadeh, il modellizzatore della logica fuzzy. Bart Kosko ha conseguito titoli universitari in economia, filosofia, matematica e ingegneria elettrica. Attualmente insegna, tra le altre cose, probabilità e statistica all'University of Southern California (USC).
È autore di diversi libri, nei quali ha illustrato il potenziale innovativo della logica fuzzy ed i suoi molteplici contributi originali alla medesima, contribuendo alla sua divulgazione e diffusione presso il grande pubblico.
Kosko sostiene che per secoli l'Occidente è rimasto imprigionato in una concezione dicotomica della realtà: tutto o niente, vero o falso.
Sua è anche l'introduzione del concetto di entropia fuzzy, che consente di specificare numericamente il grado di sovrapposizione o somiglianza di un determinato insieme fuzzy al suo opposto, e di determinarne pertanto la contraddittorietà della descrizione.
Infine, Kosko ha reinterpretato la teoria della probabilità alla luce del principio fuzzy fornendo nuove basi per la fondazione e l'interpretazione dei principali concetti probabilistici, come quello di frequenza relativa di accadimento degli eventi.
Il Fuzzy Pensiero — Libro
Teoria e applicazioni della logica fuzzy
Autore: Bart Kosko
Editore: Baldini & Castoldi Remainder
Libro - Pag 365 - Settembre 2010