800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Filtro recensioni

Filtro disponibilità

Filtro pubblicazione

Arturo Brachetti

Arturo Brachetti

ARTURO BRACHETTI nasce a Torino, città magica per eccellenza. A sei anni riceve in regalo per Natale un teatrino di marionette. Bambino timido e solitario, passa tutta la sua infanzia a inventarsi delle commedie con i suoi burattini. A tredici anni, in un seminario salesiano incontra don Silvio Mantelli, prete e illusionista che gli insegna i primi segreti della prestidigitazione.

È allora che Arturo scopre la magia delle luci della ribalta ma, essendo ancora timido, in scena si vergogna. Per superare la paura si presenta in pubblico camuffato da indiano o da cinese e grazie al mascheramento in un altro personaggio, riesce a fare le magie. È a questo punto che nasce un gioco di metamorfosi inarrestabile, tanto da far diventare Arturo Brachetti il più grande attore trasformista al mondo.

La sua arte, inventata per gioco a sedici anni lo porta, giovanissimo, al Paradis Latin di Parigi, poi in Germania in «Flic-Flac» e infine a Londra, dove il suo spettacolo viene rappresentato anche davanti alla famiglia reale inglese. Tornato in Italia, passa quindici anni nell’ambito del teatro stabile e privato presentando ogni anno uno spettacolo diverso e inventando una miriade di illusioni e nuovi personaggi. Quando lasciò l’Italia la prima volta portò con sé una valigia e sei personaggi, oggi Arturo possiede più di 350 costumi e il suo show viene rappresentato in tutti i grandi teatri del mondo: a Parigi per ben cinque anni, dove batte tutti i record, in Germania, in Canada, negli Stati Uniti, in Giappone…

Nell’anno 2000 vince in Francia il premio Molière, precedentemente assegnato solo a due altri italiani: Dario Fo e Vittorio Gassman. Come regista in Italia Arturo ha curato la regia degli spettacoli di Aldo, Giovanni e Giacomo: «I Corti» e «Tel chi el telun». All’estero è un quotato regista di spettacoli visivi e Variété (Berlino, Montréal, eccetera).

Attore, mimo, ballerino, illusionista, Arturo è anche un ottimo ombromane, cioè un artista che riesce a creare, grazie a una fonte di luce e alle mani, delle ombre animate di animali e personaggi.

Totale articoli: 1

Le Ombre Cinesi - Libro

Con la prefazione di Aldo, Giovanni e Giacomo

Autore: Arturo Brachetti
Editore: Priuli & Verlucca
Libro - Gennaio 2005
Nuova ristampa

Solo 2 disponibili: affrettati!

€ 9,90

Carrello

Disponibilità: Immediata

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste