Arnold Mindell è nato negli Stati Uniti nel 1940.
Ha conseguito un Master in Fisica al Massachussets Institute of Technology (MIT) di Cambridge e, arrivato a Zurigo per proseguire gli studi scientifici, si è invece appassionato alla psicanalisi. E' diventato un quotato analista junghiano, ma si è poi allontanato—negli anni Settanta, dalle teorie del maestro per lavorare sui sintomi corporei e sul sogno.
Ha così elaborato, grazie anche a concetti attinti dallo sciamanesimo e dal Taoismo, un originale approccio terapeutico internazionalmente noto come Process Oriented Psychology (Process work).
Ha in seguito ulteriormente modificato la propria metodologia, conferendo alla terapia una dimensione sovraindividuale, attenta alle componenti sociali e politiche, arrivando così a gestire la conflittualità in gruppi numerosi ed estremamente eterogenei (worldwork) seguendo il principio della deep democracy.
Ha scritto una ventina di libri e alterna il lavoro di docente e terapeuta a Portland in Oregon dove risiede con la moglie Amy, sua collaboratrice a seminari e lavori terapeutici tenuti in tutto il mondo. Ultimamente è tornato ad interessarsi di fisica quantistica e a cercare connessioni tra quest'ultima, la sua pratica terapeutica e l'ambiente.
Autore: Arnold Mindell
Editore: Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore
Libro - Pag 581 - Maggio 2017
Autore: Arnold Mindell
Editore: Terra Nuova Edizioni
Libro - Pag 381 - Agosto 2010
Autore: Arnold Mindell
Editore: Cerchio della Luna Edizioni
Libro - Pag 305 - Ottobre 2000
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.