Migliora i risultati
Filtro Pubblicazione
André Weil
André Weil (Parigi, 1906 – Princeton, 1998) è stato un matematico francese tra i maggiori del XX secolo, fratello della filosofa Simone Weil, nasce a Parigi da una famiglia ebrea. Dopo gli studi all'École Normale, frequenta diverse università straniere e si trasferisce per alcuni anni in India.
Nel 1935 è tra i fondatori dell'Association des collaborateurs de Nicolas Bourbaki, che si pone l'obiettivo di rinnovare la cultura matematica francese. A causa delle leggi razziali e della Seconda Guerra Mondiale, deve spostarsi in Brasile e negli Stati Uniti, dove prosegue le sue ricerche e l'attività accademica. Fondamentale il suo contributo ai progressi teorici della matematica nella seconda metà del Novecento, dalla geometria differenziale ai «gruppi di Lie».
Si è dedicato alla Congettura di Riemann e al Programma di Langlands, e ha indirettamente contribuito alla dimostrazione dell'ultimo Teorema di Fermat. I suoi interessi hanno toccato anche l'antropologia e lo studio delle lingue antiche.
Teoria dei Numeri — Libro
Autore: André Weil
Editore: Castelvecchi
Libro - Pag 349 - Gennaio 2013