Torna su ▲

André Weil

André Weil (Parigi, 1906 – Princeton, 1998) è stato un matematico francese tra i maggiori del XX secolo, fratello della filosofa Simone Weil, nasce a Parigi da una famiglia ebrea. Dopo gli studi all'École Normale, frequenta diverse università straniere e si trasferisce per alcuni anni in India.

Nel 1935 è tra i fondatori dell'Association des collaborateurs de Nicolas Bourbaki, che si pone l'obiettivo di rinnovare la cultura matematica francese. A causa delle leggi razziali e della Seconda Guerra Mondiale, deve spostarsi in Brasile e negli Stati Uniti, dove prosegue le sue ricerche e l'attività accademica. Fondamentale il suo contributo ai progressi teorici della matematica nella seconda metà del Novecento, dalla geometria differenziale ai «gruppi di Lie».

Si è dedicato alla Congettura di Riemann e al Programma di Langlands, e ha indirettamente contribuito alla dimostrazione dell'ultimo Teorema di Fermat. I suoi interessi hanno toccato anche l'antropologia e lo studio delle lingue antiche.

 

Prodotti di André WeilTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Teoria dei Numeri - Libro

André Weil

€ 28,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 1 visitatore
Fuori Catalogo

Libro - Castelvecchi - Gennaio 2013 - Numerologia

La matematica nella sua forma più pura, l'aritmetica come arte, raccontata nel suo sviluppo storico con precisione e passione letteraria. André Weil, tra i maggiori matematici del Novecento, ricostruisce in questo libro gli... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE