Alexandre Volguine, nacque in Ukraina nel 1903, il 3 marzo (data corretta) alle ore 5 e 45’ a.m. Si interessò di Astrologia a partire dal 1917, dunque fin dall’adolescenza, stabilendosi in seguito alla Rivoluzione russa in Francia a partire dal 1920. Personaggio eccezionale (‘Colui che aveva letto ‘tutto’’, lo ha definito recentemente Francesca Snethlage, che lo conobbe negli anni ’50) e anche mitico nel milieu astrologico europeo, ebbe una vita assai vivace, della quale dà brevi accenni nel trattare i personali Encadrements.
Fu deportato a Mauthausen, dove seppe prevedere, - raccontò il suo compagno di prigionia Jacques Bergier – esattamente il giorno in cui sarebbe stato liberato, meravigliando grandemente chi ebbe a incontrarlo, e contribuendo così a costruire la sua immagine di profondo conoscitore dell’Astrologia, nell’ambito della quale prediligeva il settore esoterico.
Tra il 1927 e il 1928 ebbe la non comune occasione di pubblicare otto articoli di introduzione teorica all’Astrologia su un giornale sovietico, fatto molto raro, come si sa. Fu creatore della testata dei “CAHIERS ASTROLOGIQUES”; sui numeri della rivista apparvero a puntate le teorie e gli studi che egli pubblicò con il proseguimento delle ricerche, da lui svolte con accanimento e impegno mai venuto meno. Tra le sue opere più conosciute ed apprezzate vanno ricordate l’ASTROLOGIE LUNAIRE, la TECHNIQUE DE LA REVOLUTION SOLAIRE, oltre al JOURNAL D’UN ASTROLOGUE.
Autore: Alexandre Volguine
Editore: Edizioni Mediterranee
Libro - Pag 168 - Gennaio 1998
Autore: Alexandre Volguine
Editore: Armenia
Libro - Pag 210 - Dicembre 2000
Golden Books S.r.l. — Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993 —
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.