800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Migliora i risultati

Filtro recensioni

Filtro disponibilità

Filtro prezzo

Filtro pubblicazione

Alessandro De-Angelis (Fisico)

Alessandro De-Angelis (Fisico)

Alessandro De Angelis è un fisico e astrofisico delle alte energie. Professore ordinario presso l'Università di Udine e il Politecnico di Lisbona, è presidente della collaborazione internazionale Magic (telescopio binoculare da 17 metri di diametro per raggi gamma posto all'Osservatorio Nord Europeo, La Palma, isole Canarie), coordinatore nazionale per l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) del telescopio CTA, e membro fondatore del gruppo che gestisce il telescopio spaziale per raggi gamma Fermi della NASA. De Angelis ha come interesse principale di ricerca la fisica fondamentale (in particolare l'astrofisica delle particelle elementari e la fisica agli acceleratori). E' autore principale o coautore di pubblicazioni sulla ricerca di nuove particelle che potrebbero contribuire alla cosiddetta "materia oscura" dell'Universo, e sulla struttura del mezzo intergalattico.

Oltre a più di 600 pubblicazioni internazionali, tra cui una dozzina sulle riviste "Science" e "Nature", ha anche scritto articoli divulgativi (due su "Le Scienze") e un libro divulgativo dal titolo "L'enigma dei raggi cosmici" (con prefazione di Margherita Hack), pubblicato da Springer nel 2012. H-index (ISI) di 48; secondo il rating di Essential Science Indicators (Thomson-Reuters), nel miglior 1% fra gli scienziati nel settore delle scienze dello spazio negli ultimi 10 anni. Coordina il Dottorato in Matematica e Fisica (condotto in convenzione dalle Università di Udine e di Trieste).

Dopo la Maturità Classica (60/60), si è laureato con lode in Fisica a Padova nel 1983. Ufficiale tecnico a Roma, nel 1983/84 è stato associato all'Istituto Superiore di Sanità; in seguito, come post-doc a Padova nel gruppo di Marcello Cresti, ha lavorato a Padova e a Udine alla preparazione dell'esperimento DELPHI al collider elettrone-positrone LEP del CERN. Dal 1993 al 1999 è stato dipendente del CERN di Ginevra, come associato di ricerca e membro dello staff nel gruppo di Ugo Amaldi, e si è occupato di analisi dei dati (è stato responsabile del software nel progetto INFN sulle reti neurali artificiali). Tornato in Italia nel 1999, ha fondato a Udine un gruppo di fisica astroparticellare, che collabora agli esperimenti Fermi e Magic (rilevazione di raggi gamma ad alta energia, da satellite e a terra rispettivamente) dando un contributo primario alla simulazione, all'event display e all'acquisizione dei dati, e alla produzione da parte dell'industria italiana di parti di questi strumenti di alta tecnologia (in particolare rivelatori a semiconduttore e superfici ottiche riflettenti). Tra il 2005 e il 2008 e dal 2012 è stato coordinatore scientifico del telescopio Magic, e dal 2004 al 2010 ne è stato coordinatore nazionale.

Membro dell'INFN e della Società Italiana di Fisica. Fondatore di reti Erasmus con Parigi VI, Lund, Newcastle, Madrid, Lisbona, Salonicco. Professore invitato all'Università di Tokyo, al Max-Planck Institute di Monaco, all'Università di Parigi VI.

Totale articoli: 1

L'enigma dei Raggi Cosmici

Le più grandi energie dell'universo

Autore: Alessandro De-Angelis (Fisico)
Editore: Springer Verlag
Libro - Pag 146 - Settembre 2011

€ 24,00

Avvisami

Non disponibile

Richiesto da 1 visitatore

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste