Filtro Pubblicazione
Alberto Toso Fei
Alberto Toso Fei (Venezia, 17 febbraio 1966) è uno scrittore e giornalista italiano.
Viaggiatore e giornalista, Toso Fei discende da una delle antiche famiglie di vetrai dell'isola di Murano ed è un esperto di storia veneziana. Giornalista professionista dal 2000, ha lavorato sia per la carta stampata che per la televisione ed è stato responsabile dell'Ufficio Stampa e Comunicazione della Provincia di Venezia.
Ha scritto quattro libri che costituiscono una sorta di antologia del mistero su Venezia e sulla laguna, frutto di quasi vent'anni complessivi di ricerca d'archivio e di registrazione delle fonti della tradizione orale.
L'ultimo è I segreti del Canal Grande (2009), edito da Studio LT2. Gli altri tre sono Leggende veneziane e storie di fantasmi (2000), Veneziaenigma (2004), Misteri della laguna e racconti di streghe (2005), tutti tradotti in diverse lingue. Nel 2007 si è aggiunto Shakespeare in Venice, scritto assieme a Shaul Bassi, mentre nel 2008 per Log607 ha realizzato The Ruyi - Venice Act, e The Ruyi - Roma act. Si tratta di due librogame che guidano il lettore in una caccia al tesoro interattiva tra le calli di Venezia o tra i monumenti di Roma, con l'utilizzo del telefono cellulare. I libri sono diventati successivamente patrimonio dell'editore Marsilio
Alberto Toso Fei è anche il direttore artistico del festival del mistero Veneto: Spettacoli di Mistero.
Misteri di Roma — Libro
Sette notti tra storia e mito - leggende, fantasmi, enigmi e curiosità
Autore: Alberto Toso Fei
Editore: Studio Lt2
Libro - Pag 340 - Febbraio 2012
Misteri di Venezia — Libro
Sette notti tra storia e mito, leggende, fantasmi, enigmi e curiosità
Autore: Alberto Toso Fei
Editore: Studio Lt2
Libro - Pag 400 - Novembre 2011